Gnocchi alla romana

Facebooktwitterpinteresttumblr

” Keep calm and carry on. “

Passeggiando per le strade di Londra in un qualsiasi souvenir shop è impossibile non imbattersi in tazze, magliette ed altri innumerevoli gadget con questa scritta.

La sua particolarità sta nel fatto che non è soltanto un motto e nemmeno un tormentone da social, dietro a questa semplice frase c’è dietro una storia da svelare!  😉

Dobbiamo risalire fino ad una lontana primavera del 1939.

Il governo inglese chiese al ministero dell’Informazione (esistito nel Regno Unito soltanto durante le guerre mondiali e, come suggerisce il nome, gestiva la comunicazione con i cittadini) di creare diversi manifesti di propaganda.

download

Lo scopo di quest’iniziativa era quello di mantenere l’ordine e calmare gli animi delle persone, preoccupate e spaventate dalla prospettiva dell’imminente conflitto che si sarebbe abbattuto sulle loro teste… è il caso di dire (scusate, mi è scappato un pizzico di black humor :mrgreen: )!!

Vennero fuori tre modelli differenti con uno specifico tipo di carattere e la corona Tudor come ” marchio di produzione ” per evitare possibili contraffazioni.

Tuttavia vennero esposti sui muri della città soltanto due tipi di poster contenenti i seguenti slogan: ” Your Courage, Your Cheerfulness, Your Resolution Will Bring Us Victory ” (Il vostro coraggio, la vostra allegria e la vostra decisione ci porteranno la vittoria) e ” “Freedom Is in Peril. Defend It With All Your Might ” (La libertà è in pericolo. Difendetela con tutte le vostre forze).

Il terzo con la famosa scritta ” Keep calm and carry on ” di cui per altro vennero stampate circa 2,5 milioni di copie fu tenuto da parte in caso di emergenza.

Morale della favola: questi cartelloni rimasero in disparte per tutta la durata dei conflitti mondiali non essendo necessari e rimasero negli archivi del Regno Unito per oltre 50 anni.

The-Story-of-Keep-Calm-and-Carry-On-1

Solo nel 2000 i proprietari di una modesta libreria situata a 500 km a nord di Londra acquistarono un vecchio baule e al suo interno, insieme a vari libri di seconda mano, trovarono proprio uno di quei poster.

Una volta esposto nel negozio il resto venne da sè. Ebbe un enorme successo tra i clienti che ne richiesero una copia ed in seguito si diffuse in tutta l’Europa.

Se masticate un pò d’inglese guardate questo video che racconta brevemente questa particolare storia:

The Story of Keep Calm and Carry On

Inutile aggiungere che in seguito arrivarono anche gli immancabile mania del virale che, seppure in maniera più soft, sopravvive nel tempo!

 

Gnocchi alla romana 02

 

INGREDIENTI (PER 4 PERSONE):

  • 200 gr di semolino
  • 1 tuorlo
  • 750 ml di latte
  • 8 gr di sale
  • noce moscata q.b.

PER CONDIRE:

  • 70 gr di burro
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • 3 – 4 foglie di salvia

PREPARAZIONE:

In un tegame versate il latte, una noce di burro, il sale e la noce moscata.

Ponete il tutto sul fuoco a fiamma dolce ed aspettate che inizi a bollire.

A questo punto unite il semolino a pioggia e, mescolando con una frusta, lasciate cuocere per pochi minuti finché non risulterà ben addensato.

Togliete dal fuoco ed aggiungete il tuorlo, amalgamate bene quindi trasferitevi sul vostro piano di lavoro.

Rovesciate metà dell’impasto e lavorandolo con le mani, formate un ” salsicciotto ” uniforme; ripetete la stessa operazione con il composto rimanente.

Avvolgete la pasta in un pò di carta forno e riponetela in frigo per circa 20 minuti.

Trascorso questo tempo riprendete i due salsicciotti e con un coltello (bagnate la lama così non avrete difficoltà a tagliarli!  😉 ) ricavate dei dischetti, nè troppo spessi nè troppo sottili.

Imburrate una teglia e disponetevi gli gnocchi, rifinite con dei fiocchetti di burro, le foglie di salvia spezzettate ed una generosa spolverata di parmigiano.

Infornate a 180° per circa 30 minuti.

Facebooktwitterpinteresttumblr