In arrivo una pioggia di stelle cadenti

Facebooktwitterpinteresttumblr

Questa sera e (e quella di domani) non prendete impegni, mettetevi comodi e godetevi la pioggia di meteore Geminidi, visibile da ogni angolo della Terra.

Tutti gli anni, a dicembre, il sole che tramonta lascia spazio ad uno spettacolo offerto dal cielo talmente sorprendente che nemmeno la Luna in fase calante ne impedirà la visione.

Il fenomeno delle Geminidi, che prende il nome dalla costellazione dei Gemelli (Gemini) è provocato dalla scia di polveri dell’asteroide 3200 Phaethon.

“Una pioggia di meteore si verifica quando la Terra passa in prossimità dell’incrocio tra la sua orbita e quella del corpo progenitore dello sciame, tuffandosi così nella nube di polveri seminata da quest’ultimo lungo il proprio percorso attorno al Sole”, spiega l’astrofisico Gianluca Masi.

In pratica nel momento in cui la Terra orbita intorno al Sole, attraversa contemporaneamente anche lo sciame meteorico generato dall’asteroide.

Definite “le stelle cadenti più belle da osservare quest’anno”, pare che la visuale migliore sarà soprattutto nell’emisfero settentrionale e non serviranno strumenti particolari (se non i nostri occhi) per vederle.

Fermo restando che lontano dalle zone urbane più illuminate riuscirete a vederle meglio.

Se le condizioni meteorologiche dovessero essere sfavorevoli o non avete tempo per vedere la pioggia di stelle dal vivo, potrete sempre fare affidamento sul sito della NASA che, a partire dal tardo pomeriggio, trasmetterà in diretta streaming l’evento dall’osservatorio del Marshall Space Flight Center di Huntsville, in Alabama.

Buona visione stellare!

Facebooktwitterpinteresttumblr