Biscotti al cocco profumati al limone

Chi sostiene che un corpo nudo sia sintomo di volgarità non ha mai sentito parlare di Helmut Neustädter, in arte Helmut Newton, brillante fotografo tedesco del Novecento.

Una lunga carriera alle spalle iniziata da giovanissimo, quando con in mano la sua prima macchina fotografica inizia a lavorare per una fotografa conosciuta come Ill de Yva.

Fino al 1938 quando decide di lasciare la Germania a causa delle leggi razziali naziste per trasferirsi a Singapore dove collaborerà con il quotidiano Straits Times.

Vita, morte e miracoli a parte il suo nome viene spesso associato a quello della moda avendo lavorato anche per riviste come Vogue, Max, Elle e persino su Playboy.

Ma all’aldilà di questo, cosa l’ha reso davvero indimenticabile?

Beh, sarebbe superfluo dire che il talento sicuramente non gli mancava, tuttavia Newton è stato il primo fotografo ad introdurre l’erotismo ed il nudo negli scatti di moda, una bella provocazione per quei tempi.

Corpi femminili, ritratti, attimi d’intimità nella loro assoluta naturalezza vengono catturati dal suo obiettivo. In bianco e nero o a colori.

Viene curato ogni dettaglio, come per intrappolare la bellezza di ognuna di queste donne e ogni sfumatura del loro essere. 

Tuttavia non finisce mica qui!

Ritroviamo ancora una volta la sua firma quando si parla di gigantografie.

L’artista racconta in una sua autobiografia di essere stato ispirato dalla polizia tedesca che diffondeva dei manifesti nel tentativo di catturare dei membri di un gruppo terroristico, per realizzare delle foto di nudo a figura intera.

Ogni fotografia, elegantemente l’una accanto all’altra vuole mostrare ora lo stile, ora un istante liberamente impresso per se stesso o ancora sott’intendendo l’inizio di una vicenda alla quale poter dare un’interpretazione del tutto personale.

Una mostra di Helmut Newton rappresenta un evento imperdibile!

 

 

INGREDIENTI (PER CIRCA 15 BISCOTTINI):

INOLTRE:

PREPARAZIONE:

Setacciate le due farine quindi mescolate con lo zucchero e la scorza del limone grattugiato.

Sgusciate le uova ed amalgamate bene il tutto fino ad avere un composto morbido ed omogeneo.

Prelevate una porzione d’impasto alla volta, poco più grande di una noce, e formate delle palline.

Infornate a 160° per circa 8 – 10 minuti.

Lasciate raffreddare quindi spolverizzate i biscotti con dello zucchero a velo (non per forza vanigliato! 😉 ).