Il Black Friday sta arrivando

Facebooktwitterpinteresttumblr

Il “Black Friday” ovvero il “Venerdì Nero” è una giornata interamente dedicata agli sconti e alle promozioni.

Nata negli Stati Uniti, si tiene dopo la festa del Ringraziamento. Da qualche anno ha messo piede anche nei negozi italiani e quest’anno ricorre il 24 novembre.

Un’occasione per acquistare svariati prodotti nei punti vendita di MediaWorld, GameStop, Euronics, ecc. e sui siti di e-commerce come Amazon, Zalando, ePrice che spesso durano soltanto poche ore.

Pensate che in America (un po’ come accade da noi negli Apple Store) le persone arrivano addirittura a soggiornare fuori dalla porta delle varie attività commerciali pur di essere i primi a darsi alle spese folli (e scontate)!

Ma perché si chiama così?

Secondo alcuni è un riferimento ai registri contabili dei commercianti che segnavano di rosso le perdite e di nero i guadagni.

Altri invece sostengono che risale a un’espressione utilizzata dai poliziotti di Philadelphia, tra gli anni Cinquanta e Sessanta, per descrivere la confusione, il traffico e le code interminabili che si creavano fuori dai negozi il giorno dopo il Ringraziamento.

Inutile aggiungere che, qualunque sia la sua vera origine, questo frutta un bel po’ di soldi alle varie aziende.

A seguire, dopo il Black Friday, arriva puntuale come un orologio svizzero il Cyber Monday, giorno dedicato alle migliori offerte sui prodotti di elettronica.

Ma quella è un’altra storia.

Facebooktwitterpinteresttumblr