Bretzel (o Pretzel)

Facebooktwitterpinteresttumblr

Oggi è la giornata internazionale del libro quindi di cosa parlare se non di proposte letterarie da non perdere?

Ed ecco venir fuori Il bar sotto il mare di Stefano Benni.

I racconti che potrete sentire nel bar posto proprio sotto il mare sono bizzarri e divertenti.

Un locale frequentato da clienti inusuali quali l’uomo invisibile, quello con il mantello, il ragazzo con il ciuffo, il barista (ovviamente) e molti altri ancora.

Si possono dire tantissime cose su Il bar sotto il mare ma temo che nessuna parola riuscirebbe mai a eguagliare la soddisfazione di acquistare questo libro e… berlo con gli occhi!

Ogni storia è auto conclusiva e non si lega in alcun modo alla precedente o alla successiva. Solo il potenziale immaginifico è lo stesso.

Perciò se mangiate surrealismo a colazione e pane tostato con un’abbondante velo di fantasia a merenda questo è il libro che fa al caso vostro.

pizap.com14298012913281

INGREDIENTI (PER 4 PERSONE)

  • 520 g di farina 00
  • 50 g di burro
  • 25 g di lievito di birra
  • 3 cucchiai di bicarbonato
  • 2 cucchiaini di zucchero semolato
  • 10 g di sale
  • sale grosso q.b.

PREPARAZIONE

Setacciate 20 g farina ai quali andrete ad aggiungere 50 ml d’acqua tiepida – nella quale avrete sciolto sia lo zucchero che il lievito – mescolate e lasciate riposare per 15 minuti.

Trascorso questo tempo aggiungete la restante farina (sempre setacciata), il sale sciolto in 200 ml d’acqua e il burro morbido tagliato a pezzetti.

Impastate tutti gli ingredienti per 10 minuti in modo da ottenere un panetto liscio e omogeneo.

Accendete il forno a una temperatura piuttosto bassa (serve semplicemente a far gonfiare bene il composto) e lasciate lievitare la pasta per circa un’ora.

Riprendete l’impasto e lavoratelo per qualche istante, poi dividetelo in otto parti.

Formate dei cordoncini di circa 50 cm, assottigliate le due estremità e incrociatele per poi ripiegarle sul bordo (vedi immagine qui sotto).

 

Attendete altri 30 minuti.

Nel frattempo mettete un bel pentolone pieno d’acqua sul fuoco e portate a ebollizione quindi unite il bicarbonato e immergete un paio di bretzel alla volta.

Fateli cuocere per circa 40 secondi, dopodiché tirateli fuori con una schiumarola e metteteli ad asciugare su un canovaccio pulito.

Preriscaldate il forno a 200°, cospargete ogni pezzo con una manciata di sale grosso (non esagerate) e cuoceteli per circa 20 – 25 minuti o finché non risulteranno dorati.

Con questa ricetta prendo parte al contest ”I lievitati” de La cucina di Esme organizzato da Alice in occasione del quarto compleanno del suo blog!  

Facebooktwitterpinteresttumblr