Ciambella di ricotta profumata agli agrumi

<< Più di tutto sarà l’autunno a mancarmi, la stagione degli abbracci e dei pessimi sogni, quando non si capisce bene se si sta per vivere davvero, o se stavolta è la volta buona che moriremo.
Che certi dischi gracchiano all’inizio e alla fine, e devi aspettare per la melodia. Proprio adesso che è primavera, dicono. Allora, quando si fa buio, e il buio è uguale in tutte le stagioni, vado a riprendere una vecchia scatola, attento a non spostare la polvere, e ho cura di fregarmene di ciò che è giusto o sbagliato, di ciò che è poetico o banale, ridicolo o dignitoso. C’è un pezzo di umanità in certe scatole, e non saranno quattro stupide parole a fermarmi.
Così apro la scatola, e d’improvviso cadono le foglie che pur distanti dall’albero, non sono mai state così vive come adesso che conoscono i colori in punto di morte. Ne cadono a centinaia, a migliaia, un oltraggio a ogni rinascita, un affronto all’estate quasi! Ed io divento un uomo fatto di foglie, e soltanto adesso capisco quella vecchia filastrocca, che per fare un uomo occorre un albero, e ogni tanto serve morire. >>


– Cardiopetica

 

 

INGREDIENTI (PER 4 PERSONE):

INOLTRE:

PREPARAZIONE:

Sgusciate le uova e separate i tuorli dagli albumi.

Lavorate i rossi d’uovo con lo zucchero finché non risulteranno chiare e spumose.

Poi montate gli albumi a neve ben ferma con il sale.

Unite la ricotta setacciata al composto di tuorli, la scorza grattugiata degli agrumi, l’estratto di vaniglia, il latte ed infine la farina setacciata insieme al lievito.

Aggiungete infine le chiare d’uovo, un pò alla volta e con delicatezza.

Oliate ed infarinate uno stampo per ciambella del diametro di 18 cm e versatevi il composto.

Infornate a 180° per circa 30 – 35 minuti.

Una volta pronto sfornatelo e lasciatelo raffreddare prima di spolverizzarlo di zucchero a velo.