Farfalle con crema di radicchio e riduzione di vino rosso

Facebooktwitterpinteresttumblr

Oggi non occupo questo spazio andando ” off topic ” per parlare di questo o quello, curiosare in giro per il web e così via.

Piuttosto volevo spendere due parole su questa ricetta soprattutto per precisare che la riduzione al vino rosso che vi propongo è una variante semplicata, diciamo così.

La ricetta originale prevede l’uso del brodo (vegetale o di carne), burro, miele e spezie. C’è anche chi utilizza della farina, l’arancia per aromatizzare, ecc.

In ogni caso presto creero anche una sezione dedicata alle preparazioni base dove inserirò anche le riduzioni di vino, aceto e così via.

Possibilmente con delle foto passo per passo per capire meglio come si fa! 🙂

Detto questo aggiungo che se preferite per questa ricetta potete utilizzare del radicchio trevigiano ed arricchire il vostro piatto con della frutta secca e potete sostituire la robiola con un altro formaggio (purché sia sempre morbido).

Anche per quel che riguarda il miele potete scegliere in base ai vostri gusti.

Un’ultima cosa, se l’idea vi stuzzica potete servire la pasta come piatto freddo poiché si presta bene con questa crema, soprattutto con le temperature da forno (così, giusto per restare in tema) tipiche di questo periodo dell’anno.

Beh, mi sembra che non ci sia altro da aggiungere perciò… buona sperimentazione! 😀

 

pizap.com14345630676221

 

INGREDIENTI (PER 4 PERSONE):

  • 350 gr di farfalle
  • 1 cespo di radicchio
  • 2 scalogni
  • 100 gr di robiola
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 50 ml di panna da cucina
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 cucchiaino di miele
  • sale e pepe q.b.

PER LA RIDUZIONE DI VINO:

  • 1 bicchiere di vino rosso
  • 2 cucchiaini di miele di acacia

PREPARAZIONE:

Tagliate a fettine sottili lo scalogno e fate imbiondire in una padella con l’olio a fuoco basso.

Lavate e mondate il radicchio, tamponate le foglie con un pò di carta e affettate il radicchio a listarelle sottili poi mettetelo in padella e lasciate insaporire per qualche minuto, regolate di sale e pepe.

Sfumate con il vino bianco e non appena evapora, continuate la cottura per altri 8 – 10 minuti circa o finché le foglie non risulteranno morbide.

Lasciate intiepidire quindi prelevate 3/4 del radicchio cotto e frullatelo brevemente con la robiola e la panna.

A questo punto preparate la riduzione di vino rosso: in un pentolino antiaderente versate il vino e il miele, ponete il tutto sul fuoco a fiamma vivace e mescolate sempre fino a quando la salsa non inizierà a stringere e risulterà densa.

Lessate la pasta in abbondante acqua salata bollente, ricordandovi di scolarla al dente.

Infine saltate in padella le farfalle con la crema di radicchio amalgamando bene e servite decorando il piatto con un filo di riduzione di vino rosso, qualche foglia di radicchio (crudo) e una spolverata di pecorino grattugiato.

Facebooktwitterpinteresttumblr