Flan di patate rosse e sedano rapa

Il sedano rapa è un ortaggio da radice – come suggerisce il suo nome – dal profumo e dal sapore del sedano e al tempo stesso anche dall’aspetto e dalla consistenza della rapa.

Di solito viene coltivato in nord Italia, il periodo della raccolta inizia a metà agosto ma può protrarsi per i mesi a venire e si mantiene senza deteriorarsi fino a un massimo di quattro mesi.

 



È un alimento veramente particolare perché si può utilizzare sia la radice che il cuore. In più contiene poche calorie quindi è l’ideale per chi segue una dieta povera di grassi e possiede proprietà diuretiche e disintossicanti per il fegato.

Il sedano rapa viene utilizzato sia per insaporire sia come ingrediente principe per la preparazione di varie ricette.

INGREDIENTI (PER 4 PERSONE)

PREPARAZIONE

Lessate le patate in abbondante acqua salata bollente, passatele in uno schiacciapatate e mettetele da parte all’interno di un ampio contenitore.

Mondate e tagliate a cubetti il sedano rapa (fino a quando non lo cucinate tenetelo in ammollo in acqua per non farlo annerire).

Soffriggete lo scalogno tritato con 20 g di burro, poi aggiungete il sedano rapa, una tazzina di acqua e lasciate cuocere la verdura per 15 minuti.

Frullate il sedano rapa e versatelo nella terrina con le patate.

Unite la panna, il parmigiano grattugiato e regolate di sale, pepe e noce moscata.

Infine aggiungete i tuorli e gli albumi precedentemente montati a neve ferma con un pizzico di sale. Amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Imburrate dei pirottini e versatevi l’impasto.

Preriscaldate il forno a 180° e cuocete a bagnomaria per circa 40 – 45 minuti.

Ultimate i vostri flan ponendo una padella sul fuoco a fiamma bassa e facendo sciogliere il burro rimasto.

Aggiungete a pioggia lo zucchero di canna, la cannella e infine i pomodorini tagliati a metà.  Lasciateli caramellare giusto per un paio di minuti.