Focaccia rustica con impasto alle carote

Osservando quest’immagine risulta impossibile non notare che la città respira pura e semplice aria di libertà!

 Era il 25 aprile 1945, sullo sfondo c’era una primavera tutta italiana e quel giorno segnava la fine della morsa nazifascista che attanagliava il nostro paese.

Si trattava di un periodo storico talmente lungo e buio per l’Italia che parole come “speranza” e “futuro” fino a quel momento sembravano impossibili da pronunciare.

Ma poi, si sa, quando cessa la tempesta ritorna sempre a splendere il sole e da una tragedia nacque la Repubblica, alla quale seguì la stesura della Costituzione.

Oggi nelle maggiori città si svolgeranno innumerevoli manifestazioni, il web brulicherà di veri o presunti patriottici e ci sarà anche molto altro…

Personalmente ritengo che non dovrebbero restare soltanto chiacchiere, non dovrebbe essere solo una ricorrenza o un giorno di vacanza da scuola/lavoro.

Un giorno del genere dovrebbe invitarci a riflettere perché non è la voce di un singolo o di un piccolissimo gruppo a fare la differenza, bensì l’unione di tanti.

Che semplificherei in: impariamo la storia ma mai da essa.

Buon 25 Aprile.

INGREDIENTI (PER 4 PERSONE)

PER IL CONDIMENTO

PREPARAZIONE

Lavate e pelate le carote, tagliatele a pezzetti e lessatele in acqua salata bollente.

Poi scolatele e aspettate che si raffreddino.

Tritate le carote, trasferitele in una terrina e aggiungete la farina, il lievito, il burro fuso, l’olio evo e il sale. Amalgamate brevemente  il composto.

Foderate una teglia con della carta forno e adagiatevi l’impasto, livellatelo per distribuirlo uniformemente.

Condite la base con la rucola, i pomodorini tagliati a rondelle, le olive nere e i pomodori secchi tagliati a pezzetti, le spezie e due cucchiai di olio evo.

Cuocete in forno già caldo a 200° per circa 25 – 30 minuti.

Nota

Ciò non toglie che potete tranquillamente personalizzare il condimento! 😉