Gnocchi di ceci

Facebooktwitterpinteresttumblr

L’argomento del giorno è la solidarietà e nello specifico vorrei farvi conoscere un’associazione di volontariato chiamata Mani Tese.

Che la conosciate o meno, poco importa. C’è sempre tempo per recuperare!

Ma andiamo con ordine.

Mani Tese

Nel lontano inverno del 2014 avevo deciso di prendere parte a una delle tante iniziative svolta da Mani Tese.

Infatti ogni anno – durante il periodo natalizio – l’associazione si piazza nelle librerie di ben 39 città (tra queste la Feltrinelli di Catania) con la campagna Molto più di un pacchetto regalo!per sensibilizzare la gente su varie tematiche, tra cui la sovranità alimentare.

Inoltre raccoglie fondi a sostegno del programma di cooperazione internazionale Mangiare ogni giorno: un diritto, non un privilegio!.

Per quel che concerne la mia esperienza posso dirvi con assoluta certezza che è stata una bella esperienza, importante e piacevole allo stesso tempo.

Le persone con cui mi trovavo a contatto erano davvero deliziose.

Non sono solo stata accolta con calore nella loro grande famiglia ma – cosa che ritengo fondamentale – ho visto anche una grande trasparenza (sì, mi riferisco proprio alla vera destinazione del denaro).

Ma cos’è Mani Tese nello specifico?

Si parla di un’ ONG (Organizzazione Non Governativa) non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) che nasce in Italia nel 1964.

Manifestazione-Mani-Tese-1964

Il suo scopo è quello di sostenere associazioni e comunità dei paesi dell’Africa, dell’Asia e dell’America Latina attraverso progetti per la lotta alla povertà e all’esclusione sociale, oltre alla promozione di uno sviluppo locale sostenibile.

Per di più favoriscono azioni nel Nord e Sud del mondo contro le conseguenze dell’ingiustizia e della disuguaglianza, si occupano di attività di educazione alla cittadinanza nelle scuole e molto altro ancora.

Se volete avere qualche informazione in più o vorreste partecipare attivamente a una delle loro iniziative, qui sotto trovate qualche link utile. ?

Pagine Facebook:

https://www.facebook.com/manitese.sicilia

https://www.facebook.com/ManiTese

Sito web:

http://www.manitese.it/

Piccolo extra su Mani Tese:

http://www.manitese.it/50anni/

Che dire, speriamo che l’umanità possa sempre vincere sull’indifferenza dell’uomo.

pizap.com14304091106881

INGREDIENTI (PER 600 GRAMMI DI GNOCCHI)

  • 50 g di farina integrale
  • 450 g di ceci
  • una manciata di prezzemolo tritato
  • sale e pepe nero q.b.

PREPARAZIONE

Cucinate i ceci in una casseruola. Ovviamente dopo averli lasciati in ammollo per circa 10 ore con un pizzico di bicarbonato.

Una volta cotti e intiepiditi frullate i legumi fino ad ottenere una crema liscia (se necessario aggiungete poca d’acqua).

Trasferiteli in una terrina, aggiungete la farina, una manciata di prezzemolo tritato finemente. Poi regolate la crema di sale e pepe.

Amalgamate bene il composto e formate tante piccole palline.

pizap.com14304158381081

Ponete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e non appena inizia a bollire, immergete un po’ alla volta gli gnocchi.

Quando vengono a galla tirateli fuori con una schiumarola.

Per il condimento potreste ripiegare su una buona salsa di pomodoro e una generosa spolverata di pecorino grattugiato. Oppure trovatelo voi!

Facebooktwitterpinteresttumblr