Gnocchi di susine

Facebooktwitterpinteresttumblr

Nelle scorse settimane, anche se la questione resta sempre attuale, si è parlato moltissimo dei giovanissimi e del loro approccio con le droghe.

Un argomento talmente spinoso che sembra di camminare sui rovi ma non è possibile coprirsi gli occhi e non vedere il problema… questo è un atteggiamento controproducente che assume il nostro governo e se ne lava le mani portando avanti una caccia alle streghe che a parte sovraffollare le celle, non risolve proprio nulla!

Non voglio accendere nessuna polemica, ho già trattato l’argomento droghe dal punto di vista della dipendenza o meglio, più semplicemente avevo consigliato un articolo approfondito su studi scientifici e così via.

Come si dice, lasciamo la parola agli esperti!!  :mrgreen:

Oggi ve ne propongo un altro che anziché girare intorno all’ostacolo cerca di affrontarlo.

Riassumendo il succo del discorso una mamma davvero cazzuta (una delle tante che purtroppo ha perso una figlia proprio a causa di ” quelle droghe tagliate male “), scopre che la figlia voleva sballarsi ma in maniera ” intelligente “.

Infatti viene fuori che stava cercando su internet la dose che il nostro organismo riesce a sopportare senza rimetterci la pelle, in sostanza.

Da qui l’idea di creare una sorta di kit di sopravvivenza per dare ai ragazzi informazioni sull’assunzione di sostanze sintetiche (e non), alcuni accorgimenti da prendere quando entra in circolo e cosa fare in caso di malanni.

Ora molti di voi forse storceranno il naso ma sinceramente… dire di no o fare terrorismo ha mai veramente fermato un giovane dal farlo?

O rappresentava, semmai, una ragione in più per trasgredire?

Toh, ve lo piazzo qui e spero sinceramente che in futuro si possa arrivare in modo concreto ad una svolta positiva:

http://www.huffingtonpost.it/laura-eduati/spieghiamo-ragazzi-ecstasy_b_7930990.html?ref=fbpr

Chiudo questa parentesi massiccia come una pietra e vi lascio a questo primo che rompe gli schemi ma in Friuli-Venezia Giulia e più precisamente a Trieste è una chicca che non potete lasciarvi sfuggire.

Perciò via quell’espressione un pò perplessa e provate questa ricetta dalle origini davvero antiche e di grande effetto!  😉

 

Gnocchi di susisne 02

 

 

INGREDIENTI (PER 6 PERSONE):

  • 1 kg di patate farinose
  • 250 gr di farina 00
  • 1 uovo
  • 1 noce di burro
  • 1 cucchiaino di sale

PER IL RIPIENO:

  • 15 – 20 susine viola piccole
  • 20 gr di burro
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere

PER CONDIRE:

  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 80 gr di burro
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaio di cannella in polvere

PREPARAZIONE:

Lavate e lessate le patate in abbondante acqua bollente.

Una volta cotte privatele della buccia, riducetele in purea con una forchetta o uno schiacciapatate e lasciatele intiepidire.

Nel frattempo preparate il ripieno sciogliendo il burro in una padella antiaderente a fiamma bassa, unite il pangrattato e fate rosolare per pochi minuti.

Togliete dal fuoco, aggiungete lo zucchero e la cannella e mescolate bene.

Lavate le susine e praticate al centro una piccola incisione, quel tanto che basta ad estrarre il nocciolo, farcitele con un pò del ripieno e richiudetele.

In una terrina riunite la purea di patate, l’uovo sbattuto, il burro ed il sale.

Amalgamate il composto ed aggiungete anche la farina setacciata, lavorate brevemente il tutto fino a che non risulterà omogeneo.

Prevelate un pò dell’impasto,formate dei dischi dello spessore di circa 1 cm e ponete al centro le susine.

Infarinatevi leggermente le mani e sigillate bene, formando un ovale liscio.

Mettete a bollire in una casseruola dell’acqua, portate ad ebollizione, salate e cuocete gli gnocchi un pò alla volta finché non verranno a galla (basteranno circa 5 minuti) quindi scolateli con una schiumarola.

Per condire mescolate lo zucchero con la cannella e spolverate gli gnocchi ancora bollenti.

Ponete nuovamente un padellino sul fuoco a fiamma dolce e lasciate sciogliere il burro, aggiungete infine il pangrattato.

Non appena il burro inizia a schiumare (basteranno pochi minuti), spegnete e versatelo subito sugli gnocchi.

Potete utilizzare sia della frutta fresca che secca e possono essere preparati anche con delle albicocche, insolito ma davvero gustoso!  😉

Facebooktwitterpinteresttumblr