Latte condensato

Facebooktwitterpinteresttumblr

I piccoli gesti. Si, proprio quelli di cui finiamo spesso per dimenticarci. Quelli che prima di farli ci pensi fino a farti venire l’emicrania. Ti chiedi se verrà apprezzato, se sembrerà banale o semplicemente una scusa per chissà quale motivazione venuta fuori dai dubbi e dall’incertezza.

Alla fine però lo fai. Ti levi quel peso. Non l’aver voglia di farlo ma soltanto tutto quell’aver pensato e ripensato, lo faccio o non lo faccio. Se potesse essere fuori luogo e ti saresti sentito un deficiente. Mai un po’ di fiducia nella forza dei piccoli gesti.

Perché tu li lasci lì e loro germogliano. Non sempre. Solo per chi è davvero in grado di apprezzarli.

E poi… poi ti senti bene. Come se ogni preoccupazione all’improvviso svanisse. Senti le gambe deboli, il cuore che torna a battere regolare, la testa vuota. Sei inconsapevolmente felice. In qualunque modo andrà a finire ne sarà valsa comunque la pena… e che pena poi.

Se alla fine di questa epopea quel “futuro” che aspettavi arriva presto ed è positivo. Beh, quel giorno sarà il tuo giorno. Se non potrai vederlo, ti sembrerà di percepirlo il sorriso in una frase, quel sorriso tanto sudato e sperato. Ore di agonia interiore per un sorriso. Che pazzia, eh?

Eppure che duri per un battito di ciglia, una settimana o un’eternità tutti dovrebbero provare la sensazione di quel piccolo gesto e sentire quel sorriso. Poche semplici parole ed un sorriso bastano per la felicità. Basta solo accorgersene.

Magari quel piccolo gesto qualche volta tornerà a galla quando se ne avrà bisogno. E sarà un brivido, un sussulto, un po’ di nostalgia, un lieve sorriso. Sarà quello che dovrà essere.

Una carezza che non aveva una ragione di esistere ma semplicemente avevi voglia di farla. Non dovrebbe mai esserci una ragione per i piccoli gesti.

Arrivano così intrepidi e travolgenti che dobbiamo assecondarli.

 

 

INGREDIENTI (PER CIRCA 200 GR DI LATTE):

  • 200 ml di latte intero
  • 25 gr di burro
  • 180 gr di zucchero a velo
  • 1/2 bustina di vanillina

PREPARAZIONE:

Riunite tutti gli ingredienti in una pentola (se possibile antiaderente).

Mettete sul fuoco a fiamma dolce e mescolate finché il composto non inizierà a bollire.

Una volta portato ad ebollizione continuate la cottura per altri 10 minuti sempre mescolando.

Gli ultimi minuti dovreste notare che il latte inizia ad addensare.

Trascorso il tempo indicato, spegnete e lasciate raffreddare completamente il composto prima di utilizzarlo.

Facebooktwitterpinteresttumblr