L’Harvard University ed il suo corso di fotografia online

Facebooktwitterpinteresttumblr

Credo che il prestigio dell‘università di Harvard rappresenta un fatto noto a tutti.

Se poi vieni a sapere che uno dei suoi corsi e lì, gratuitamente, a tua disposizione online, non esistono più rivali (o quasi).

Le lezioni virtuali interamente dedicate alla branca della fotografia, sono a cura del professore Dan Armendariz e sono composte da 13 moduli differenti (12 + 1 dedicato alla valutazione finale) per una durata complessiva di circa 15 ore.

Il corso di cui vi sto parlando è rintracciabile sulla piattaforma Alison, una delle più imponenti community dedicata esclusivamente ad ogni tipo di corsi presenti sul web.

Quello dedicato alla fotografia è disponibile in diverse lingue ma, ahimè, non nella nostra lingua!  😆 

Quello che avrete modo di apprendere sarà: le funzioni di una macchina fotografica digitale, i tempi di esposizione e tutto l’occorrente prima di iniziare ad immortalare il vostro soggetto.

Il prof. Armendariz sottoporrà alla vostra attenzione diversi video nei quali partirà dal principio ovvero le regole base della fotografia fino alle tecniche più complesse di elaborazione digitale.

I diversi modi di utilizzare la luce, i sensori degli apparecchi più all’avanguardia, le diverse lenti, come approcciarsi con i software e la rielaborazione degli scatti con sofisticati programmi di editing.

Infine riceverete dei consigli pratici su come viene impostato un servizio fotografico e gli errori più comuni da non fare mai.

Dopo tutto sto popò di roba, se avrete seguito man mano tutti i moduli presenti e riuscirete a superare almeno l’80% dei test, riceverete un attestato ufficiale.

Ph: © Sergio Ferraris/Sintesi

Un portale dedicato sia ad una crescita personale che professionale ed incentrato anche sulla ricerca del lavoro.

Bisogna aggiungere che il corso in questione risale al 2009 ed i riferimenti ai vari software risulteranno essere piuttosto obsoleti.

Tuttavia i principi base restano sempre quelli e può essere un buon modo per iniziare.

Il resto, acquisendo di volta in volta più conoscenze e dimestichezza, verrà da sé!

Per concludere in bellezza volevo segnalarvi anche che esistono molte università italiane che promuovono delle iniziative analoghe.

Tra queste trovate i corsi online dell’università Ca’ Foscari di Venezia.

Facebooktwitterpinteresttumblr