Loaf al limone rivisitato

Facebooktwitterpinteresttumblr

Uno dei più grandi miti della storia della cinema oggi compie ben 63 anni, indovinate chi è?

Nientemeno che Bill Murray, all’anagrafe William James Murray.PSM1348232822PS505c667663778

Dallo sguardo buono e la battuta pronta, Bill è uno della vecchia scuola insomma!

Impossibile non citare la sua strepitosa interpretazione nei panni dello strampalato Peter Venkman in ” Ghostbusters – Acchiappafantasmi “.

Un film semplicemente geniale che ha incollato tantissimi giovani (e pure meno giovani) davanti allo schermo!  😀

Un altro esempio lampante di chi è arrivato alla vetta ma non certo senza essersela guadagnata…

Proveniente da una famiglia con una situazione economica non esattamente idilliaca, inizia ben presto una vita di duro lavoro bazzicando da un lavoretto all’altro, riesce persino a mettere su una band a scuola (e questo non ci stupisce!) chiamata ” Dutch Masters “.

In seguito decide di diventare paramedico ma verrà buttato fuori dal college perché viene beccato in possesso di marijuana e così abbandonati gli studi, inizia a fare il pizzaiolo.

Questo finché uno dei suo fratelli non lo convince a rivoluzionare la sua vita e così finisce in teatro a lavorare con la compagnia del Secondo City Chicago.

Proprio lì conoscerà John Belushi (era un altro attore degno di nota, ricordate ” Animal House ” o ” The Blues Brothers “?) che gli permetterà di partecipare ad un programma radiofonico chiamato ” Il comico The National Lampoon Radio Hour ” e da lì finalmente Bill troverà la sua vocazione!

ghostbuster-1024

Meritava di essere conosciuta un pò del suo passato almeno quanto la sua bizzarria, guardate un pò cosa ci racconta il Post. Qualche aneddoto (più o meno vero?!?) sul suo modo di approcciare con Hollywood, quasi quasi un ” anti-attore “:

http://www.ilpost.it/2015/09/18/murray-film-rifiuti/#

Beh, probabilmente è proprio quest’eccentricità che lo rende unico nel suo genere.  😎

Tornando al cinema ci sono molti altri film che rimarranno sempre nel nostro cuore come ” Lost in Translation – L’amore tradotto “, dolcissima commedia con sfumature un pò malinconiche ed una splendida Scarlett Johansson.

Due destini che s’incrociano per caso sullo sfondo di una Tokyo frenetica, un’amicizia e quella solitudine che viene colmata talmente tanto da diventare qualcosa di più.

E ” Space Jam “? Il più epico incontro di basket contro un gruppo di alieni non proprio amichevoli in un miscuglio di personaggi animati firmati Warner Bros. ed attori in carne ed ossa tra i quali è presente addirittura Michael Jordan.

space-jam-trailer-01

Un meno noto ” Broken Flowers “, un film molto introspettivo nel quale l’attore interpreta un cinquantenne con una crisi di mezza età.

Lasciato dall’ennesima fidanzata di turno, riceve una strana lettera da una vecchia fiamma nella quale scopre di avere un figlio (ormai cresciutello). Così, spinto da un suo vicino, intraprende un lungo e bizzarro viaggio attraverso l’America scavando nel passato per cercare la (sconosciuta) madre di suo figlio.

Concludo qui questo nostalgico tuffo in un’era passata e mandiamo tantissimi auguri allo strano quanto simpaticissimo Bill Murray!  😉

PS: ho apportato qualche piccola modifica alla ricetta originale proveniente da ” The Hummingbird bakery “, una delle più famose pasticcerie londinesi!

Se volete mantenervi fedeli all’originale, sostituite il rosmarino con 1 cucchiaino di estratto di vaniglia ed eliminate le bacche di ginepro.

 

Loaf al limone rivisitato 02

 

INGREDIENTI (PER 4 PERSONE):

  • 350 gr di farina 00
  • 3 uova
  • 180 gr di zucchero
  • 250 ml di latte
  • 150 gr di zucchero
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 2 cucchiaini di rosmarino secco
  • scorza grattugiata di 2 limoni

PER LO SCIROPPO:

  • 100 ml di acqua
  • 50 gr di zucchero
  • scorza e succo di 1 limone
  • 5 bacche di ginepro

PREPARAZIONE:

In una terrina riunite le uova, la buccia dei limoni lavata e grattugiata e lo zucchero. Montate a lungo il composto con una frusta elettrica fino ad avere un composto chiaro e spumoso.

In un altro contenitore amalgamate il latte ed il rosmarino secco dopo averlo tritato.

Versate i liquidi e la farina setacciata sul composto di uova. Alternateli e mescolate bene.

Sciogliete il burro in un pentolino, lasciatelo intiepidire quindi versatelo sull’impasto e amalgamate ancora con le fruste elettriche.

Imburrate ed infarinate uno stampo da plumcake e versatevi uniformemente il composto.

Infornate a 180° per 30 – 35 minuti.

Una volta pronto aspettate 5 – 10 minuti prima di estrarlo dallo stampo.

Nel frattempo ponete un pentolino sul fuoco a fiamma bassa con l’acqua, lo zucchero, la scorza (intera) insieme al succo del limone e le bacche di ginepro dopo averle battute in un mortaio.

Portate ad ebollizione, alzate la fiamma e lasciate cuocere per 5 minuti o finché lo sciroppo non risulterà dimezzato e abbastanza fluido.

Sistemate una griglia nel lavandino, appoggiate il loaf intiepidito e versatevi lo sciroppo.

Lasciatelo scolare così per un pò prima di servire!

Facebooktwitterpinteresttumblr