Marmellata di carote e zenzero

Facebooktwitterpinteresttumblr

Vorrei dedicare un minuto di silenzio ad un’amica che ha regalato a tantissimi di noi momenti di pura magia e relax: la carta da imballaggio… non una qualsiasi, quella con le bolle!!

A quanto pare la Sealed Air, l’azienda che sin dal lontano 1961 la produceva la sostituirà con un prodotto più conveniente.

Diamo un saluto alla pluriball che da bambini (ma anche da adulti) è stato un lieto passatempo.

Suvvia, non fate quelle facce!

Sarà anche colpa dell’eccessivo caldo ma ogni tanto tra un discorso serio e l’altro, ogni tanto sdrammatizzo un pò.  :mrgreen: 

Perciò conservatene un pò che un giorno potrebbe diventare un pezzo d’antiquariato di valore o un importante reperto archeologico ritrovato tra milioni e milioni d’anni a venire.  😀 

 

Marmellata di carote e zenzero

 

 

INGREDIENTI (PER 6 PERSONE):

  • 1 kg di carote
  • 20 gr di zenzero fresco
  • 800 gr di zucchero di canna
  • 2 limoni
  • acqua q.b.

PREPARAZIONE:

Lavate, mondate e grattugiate (o tagliatele a julienne) le carote.

Grattugiate anche i limone per poi spremere il succo e filtrarlo; infine tagliate a pezzetti piccolissimi lo zenzero.

In una casseruola distribuite i vari ingredienti alternandoli quindi un pò di purea di carote, succo e scorza del limone, zucchero e zenzero tritato. Continuando così fino ad esaurimento.

Ricoprite con dell’acqua e ponete sul fuoco a fiamma dolce, mescolate e portate a bollore quindi lasciate cuocere per circa 30 minuti.

Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare completamente la vostra marmellata prima di versarla nei vasetti sterilizzati.

Suggerimenti: per un aroma ancora più speziato potete aggiungere a metà cottura 1 cucchiaino di lavanda e 1 di rosmarino fresco tritato.

Potete consumarla sia sulle fette biscottate, sul pane o come ripieno per dei dolci ma anche da accompagnare con qualche formaggio spalmabile.

Facebooktwitterpinteresttumblr