Occhi di bue

Facebooktwitterpinteresttumblr

Almeno una volta nella vita abbiamo assaggiato questi fantastici biscotti.

Grandi dischi di pasta frolla tenuti insieme da un ripieno composto da marmellata o Nutella; battezzati come occhi di bue, ma noti anche con il nome di margheritespitzbuben.spitzbuben

Sono di origine tirolese, si preparano soprattutto durante le festività natalizie e nella versione ”originale” ci sono tre buchi anziché uno solo posto al centro.

Gli spitzbuben – che si traduce in monelli si dice che facciano riferimento ai bambini un po’ monelli, appunto, che di nascosto rubavano i biscotti appena sfornati alle loro mamme.

Ergo facciamo un grande applauso al Trentino che ci fa tornare bambini grazie agli occhi di bue, il sapore della semplicità.

Occhi di bue

INGREDIENTI (PER 6 PERSONE)

  • 250 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 1 uovo
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • aroma alla vaniglia
  • 1 pizzico di sale

PER FARCIRE

  • marmellata a piacere o Nutella

PREPARAZIONE

Sistemate la farina in una terrina e formate la classica fontana.

Al centro unite il burro freddo a pezzetti e il sale, amalgamate i due ingredienti con la punta della dita per ottenere un composto sabbioso.

Aggiungete tutti gli altri ingredienti e impastate brevemente per non far scaldare la frolla quindi formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti.

Passato questo tempo stendete l’impasto con un mattarello per poi ricavare dei dischi con un coppapasta (o un bicchiere).

Praticate un buco al centro su metà degli ovali con un coppapasta di dimensioni più piccole, ma può andar bene anche un tappo di bottiglia.

Sistemate i biscotti su una placca da forno ricoperta di carta forno e infornate a 170° per 10 – 15 minuti (non preoccupatevi dei “ristretti” tempi di cottura, servono a mantenerli friabili).

Lasciate raffreddare i dischi interi prima di ricoprirli con la farcia e poi richiudeteli con quelli “bucati”.

Completate l’opera con una generosa spolverata di zucchero a velo.

Facebooktwitterpinteresttumblr