Pane della mezz’ora

Facebooktwitterpinteresttumblr

Può capitare di non aver tempo di andare al panificio, può capitare un nubifragio oppure un caldo bestiale nel bel mezzo dell’inverno.

Può capitare che gli alieni abbiano deciso di rapire tutti i panettieri esistenti sulla faccia della Terra, oppure può capitare di non aver voglia di vestirsi e uscire!

Che sia per questa o infinite altre ragioni, ci vengono in soccorso i panini delle sorelle Simili, poiché sono facili da preparare, morbidissimi e – soprattutto – ti consentono di sporcare poco.

Abbiamo pure una storia tratta dal libro Pane e roba dolce delle sorelle Simili.

Questa è la ricetta di un pane americano con una tecnica di lievitazione e cottura assolutamente atipiche. Ricetta che è apparsa per la prima volta pubblicata per presentare una serie di attrezzature con accessori e caratteristiche particolari; a noi piace più pensare, a proposito di questo pane, al racconto che ci hanno fatto e ne giustificherebbe l’origine. Dunque, siamo ai tempi dei pionieri e pare che, per un’improvvisa scorribanda degli indiani, quelli siano stati costretti a fuggire caricando sui carri poche cose, tra cui i forni non ancora scaldati e gli impasti del pane già fatti. Le loro donne si trovarono, così, nella necessità di escogitare il modo di cuocere ugualmente questo cibo così prezioso. Forse questa storia non corrisponde pienamente al vero, ma è così carina!

Pane adatto soprattutto per panini imbottiti, ma se una domenica vi trovate, per esempio, senza pane e avete degli ospiti, sarà per voi una grande risorsa, poiché dopo aver impiegato 15-20 minuti al massimo per fare l’impasto, l’unica cosa che vi rimane da fare consiste nel regolare un timer e girare la manopola del forno. Se lo trovate troppo dolce, potrete calare la dose dello zucchero, non scendete, però, al di sotto di un cucchiaio poiché è necessario a sostenere il lievito durante la fermentazione.

pizap.com14302302599872

INGREDIENTI (PER 6 PERSONE)

  •  800 g di farina manitoba
  • 30 g di burro
  • 36 g di lievito di birra fresco
  • 200 ml di acqua + 3 cucchiai
  • 200 ml di latte intero
  • 3 cucchiaini di sale
  • 2 cucchiai di zucchero

PREPARAZIONE

Sciogliete il lievito e lo zucchero in tre cucchiai d’acqua tiepida.

Intiepidite il latte insieme al burro e al sale.

In una ciotola riunite il latte, quasi tutta l’acqua, un terzo della farina e cominciate a lavorare il composto.

A questo punto aggiungete il lievito e la farina che rimane e impastate la massa per 5 – 6 minuti.

Dividetela a metà (o in più parti se volete dei panini più piccoli), formate due palline e schiacciatele con le mani sino ad ottenere degli ovali abbastanza lunghi.

Infine arrotolateli su se stessi per formare dei filoni.

Mettete il pane su una teglia infarinata e riponetela in forno.

Avviatelo alla temperatura più bassa possibile e lasciatelo scaldare per un paio di minuti. Dopodiché spegnetelo e lasciate lievitare i filoni per 30 minuti.

Trascorso questo tempo riaccendete il forno e portatelo a 200° quindi fate cuocere il pane per circa 45 – 50 minuti.

Nota

Se dovesse scurirsi troppo in fase di cottura copritelo con della carta forno o dell’alluminio e ricacciatelo in forno! 

Facebooktwitterpinteresttumblr