Pane in cassetta alle patate americane

Facebooktwitterpinteresttumblr

Esistono storie. Storie straordinarie.

Storie straordinarie ma non necessariamente belle.

Storie d’amore, storie di pura fantasia, storie che ti fanno rabbrividire, storie che commuovono.

15079068_1337950982903981_6656750626632237180_nE storie che hanno dell’incredibile perché la mente umana ha degli strani modi di funzionare, meccanismi che a volte stentiamo a comprendere…

D’altronde l’etimologia della parola straordinario deriva dal latino extraordinarĭum, composto da ĕxtra (fuori) e ordinarĭus (ordinario). Ovvero qualcosa che non rientra nella quotidianità, in un’azione ordinaria, appunto!

Poi a pensarci bene, un tale Marco Pomar (di cui consiglio vivamente di seguire il profilo su fb!!), uno scrittore dall’innata capacità di saper unire il dono della simpatia a quello della scrittura, invogliava a riflettere sull’inutilità di portare rancore al prossimo.

In fondo lo definisce soltanto tempo sottratto a qualcosa di utile o che piuttosto potrebbe renderci felici.

Comunque tornando al fulcro del discorso, quella di oggi è una storia straordinaria, quasi surreale (oserei dire), sul carisma di un uomo. Non uno a caso.

Un uomo che grazie ad una personalità coinvolgente quanto visibilmente disturbata è diventato una ferita indelebile dell’umanità.

Il suo nome è Jim Jones e questa è la sua storia.

Una storia straordinariamente brutale che invita, come accade spesso nella storia, ancora una volta a fermarsi un momento. Prendere fiato e pensare.

Gli eventi di Jones Town

 

pane-in-cassetta-alle-patate-americane-02

pane-in-cassetta-alle-patate-americane-03

 

INGREDIENTI (PER 4 PERSONE):

  • 500 gr di farina 0
  • 220 gr di patate dolci (circa 1 e ½)
  • 40 gr di burro
  • 200 ml di acqua tiepida
  • 10 gr di miele d’acacia
  • 12 gr di sale
  • 4 gr di lievito di birra secco

PREPARAZIONE:

Lessate le patate in abbondante acqua bollente salata per circa 25 – 30 minuti (in alternativa potete ricorrere all’intramontabile pentola a pressione).

Sciogliete il lievito con il miele nell’acqua intiepidita quindi versatelo in una terrina piuttosto ampia (o nella ciotola di una planetaria, se siete i fortunati possessori di tale e funzionale elettrodomestico! 😆).

Aggiungete la purea di patate, dopo averle, nell’ordine: private della buccia, schiacciate con qualunque utensile o elettrodomestico infernale manuale o elettrico che trovate nei meandri della vostra cucina e lasciate raffreddare. Tutto ciò senza eventuali ustioni del caso.

Procedete avviando la planetaria o viceversa le vostre mani, aggiungendo gradualmente la farina fino ad incordare l’impasto.

Poi unite il burro freddo tagliato a cubetti ed il sale e continuate a lavorare il tutto fino ad ottenere una pasta liscia e lucida.

Oliate leggermente una ciotola capiente ed adagiatevi l’impasto quindi riponetela (coperta) in un luogo asciutto a lievitare per almeno 4 ore.

Dopo aver sfaccendato un pò nell’attesa che trascorrano queste insormontabili ore, riprendete l’impasto e praticate alcuni giri di pieghe (mica di giostra, eh!) del secondo tipo.

Superato quest’ulteriore tempo di riposo, dividete il panetto in 4 porzioni e formate delle palline.

Disponetele l’una accanto all’altra in uno stampo da plumcake precedentemente oliato ed infarinato (possibilmente con della semola di grano duro) per bene e lasciate lievitare per un’altra oretta.

Trascorso quest’ultimo lasso di tempo, preriscaldate il forno a 200° e cuocete il pane per circa 35 – 40 minuti, sistemando la gratella nell’ultimo ripiano.

Delizioso profumo di pane tra 3, 2, 1… et voilà, lasciatelo intiepidire un pò e gustatelo ancora caldo.

Da solo o in compagnia, con salumi e formaggi o conserve dolci! :mrgreen:

Facebooktwitterpinteresttumblr