Panini al latte

Facebooktwitterpinteresttumblr

Se per caso vi trovate lungo la costa orientale dell’isola di Vancouver (fortunati mortali) possibilmente passeggiando in spiaggia o sorseggiando un drink su un’immancabile sedia a sdraio (ma si, tiriamocela un pò) sarete a conoscenza di Parksville.

Una destinazione per le vacanze dove vi sono molteplici attività tra cui il famoso ” Parksville Beach Festival  “, dove brulicano centinaia di persone da tutto il globo per partecipare all’annuale Canadian Open Sand Sculpting Competition.

Una sfida all’ultimo… granello di sabbia!

Maestose sculture fatte di sabbia (ma come faranno a tenerle in piedi poi?!?) che lasciano a bocca aperta per la loro bellezza e per l’incredibile manualità di chi le crea.

Beh, se non possiamo esserci almeno ci possiamo godere la vista di qualche fantastico scatto catturato qua e là (magra consolazione) e magari inserirlo nella lista delle cose da fare almeno una volta nella vita! 😀

http://www.ilbardelfumetto.com/index.php?action=show&id=3163

 

pizap.com14374910373131

 

INGREDIENTI (PER CIRCA 10 – 12 PANINI):

  • 300 gr di farina manitoba
  • 200 gr di farina 0
  • 325 ml di latte intero
  • 15 gr di zucchero
  • 45 gr di burro
  • 6 gr di lievito di birra
  • 10 gr di sale
  • 1/2 cucchiaino di malto (o zucchero)

PREPARAZIONE:

Preparate il preimpasto mescolando in una terrina 300 gr di manitoba con 200 ml di tiepido nel quale avrete sciolto il lievito ed il malto.

Lasciate lievitare il composto coperto con della pellicola per circa 2 ore.

Trascorso questo tempo unite il latte rimanente e 100 gr di farina 0, iniziate ad impastare per pochi minuti quindi aggiungete altri 50 gr di farina ed il sale.

Lavorate l’impasto per circa 10 minuti aiutandovi con il metodo ” stretch and fold ” e non appena inizierà a staccarsi dal vostro piano di lavoro, risultando più elastico ma non ancora incordato, aggiungete anche il burro e lo zucchero.

Lasciate assorbire bene tutti gli ingredienti ed infine unite i 50 gr di farina rimasti, impastando per altri 10 minuti circa o finché l’impasto non risulterà ben incordato.

Coprite l’impasto e lasciatelo lievitare per altre 2 ore.

A questo punto trasferite il tutto su una spianatoia leggermente infarinata e fate un giro di piegatura serrata, coprite a campana (ovvero coprite con la ciotola la pasta) e lasciate riposare per 1 oretta.

Prelevate dei pezzetti d’impasto di circa 90 – 100 gr ciascuno e formate delle palline e/o dei filoncini. Poneteli su una teglia ricoperta con della carta forno e avvolgeteli con della pellicola.

Lasciate riposare nuovamente per 2 ore (non appena mancano circa 30 minuti, spennellate i panini in superficie con un pò di latte).

Passato questo tempo spennellate ancora i panini e lasciate riposare per altre 2 – 3 ore senza coprirli.

Infornate a  180° per circa 18 minuti.

PS: per chi possiede un’impastatrice trovate la ricetta QUI. Un sito oserei dire quasi essenziale quando si tratta di panificazione! 🙂

Facebooktwitterpinteresttumblr