Di cosa parliamo quando parliamo di gelificanti e addensanti

Finalmente dopo molto tempo e parecchio caldo trovo il modo e la stabilità mentale ( ) per scrivere un articolo nuovo di zecca.

Esistono due elementi molto utilizzati in cucina ma di cui, forse, sappiamo poco: gli addensanti ed i gelificanti.

Fondamentalmente si tratta di additivi alimentari che ci permettono di trasformare un composto liquido o semiliquido in solido (in questo caso è più corretto dire denso), migliorandone la consistenza.

Nel caso dei gelificanti riscontriamo inoltre che formano una sorta di gel.

Tra i più noti addensanti c’è senza dubbio la colla di pesce.

Se non erro avevo già accennato qualcosa su questo prodotto, se non l’ho fatto ripariamo subito altrimenti non me ne vogliate per questo piccolo ripasso.

Con il termine “colla di pesce” viene indicata la gelatina, un tempo impiegata anche come collante e ricavata, appunto, dalla vescica natatoria del pesce.

Il nome è sopravvissuto ma a cambiare sono stati gli ingredienti poiché ormai viene ricavata prettamente da carcasse animali.

Se volete approfondire l’argomento, è sempre a portata di click il portale scientifico di Dario Bressanini.

Per quanto riguarda la tipologia di addensanti e gelificanti in commercio abbiamo una vasta gamma di prodotti, più o meno facili da reperire, a cui possiamo affidarci.

Non ci resta che scoprirli!

Amidi

Con il termine amidi ci riferiamo a delle sostanze vegetali.

Si tratta di zuccheri complessi che vengono estratti da diverse varietà di piante; in questa categoria troviamo:

Farine

Questa volta non ci concentriamo sulla classica farina 00 solitamente impiegata in cucina per addensare le creme, bensì spostiamo l’attenzione su quelle un po’ meno note ma che potreste trovare in molte ricette o che potreste aver voglia di provare.

Gelificanti

Per gelificanti si intendono quelle sostanze che permettono a dei composti o a dei liquidi di creare una struttura consistente ad un determinato alimento.

Essi si dividono in due categorie: quelli di origine animale e quelli di tipo vegetale.

Gomme vegetali

Per completare in bellezza parliamo di queste sostanze naturali ottenute da una vasta tipologia di piante. Vengono sfruttate parecchio come addensanti ed in commercio potete trovarne una vasta gamma (solitamente in polvere).