Patate Hasselback ossia le patate a “fisarmonica”

Facebooktwitterpinteresttumblr

Si dice che le patate Hasselback nacquero in Svezia, all’interno di un ristorante degli anni Quaranta – situato a Stoccolma – chiamato Hasselback e, nonostante si tratti di una ricetta povera d’ingredienti, ha sempre goduto di una certa notorietà.

In più si tratta di una ricetta esteticamente bella da vedere, facile da fare e potrebbe fare concorrenza ai classici cubetti cotti in forno.

Aromi e condimenti?

Beh, la combinazione giusta dovete trovarla voi.

pizap.com14304280974581

INGREDIENTI

  • patate della stessa dimensione q.b.
  • pangrattato e olio evo q.b.
  • spezie a piacere (o insaporitore per patate)
  • aglio in granuli q.b.
  • parmigiano grattugiato
  • sale e burro q.b.

PREPARAZIONE

Lavate e sbucciate le patate, poi praticate delle incisioni profonde ad una distanza di 4 mm (senza arrivare in fondo al tubero).

Per aiutarvi in questa delicata operazione potete mettere due mestoli tra le patate in modo da bloccare la lama ad 1 cm dalla base.

Disponetele man mano su una pirofila, spennellate con un po’ di olio evo e spolveratele con una manciata di pangrattato mescolato con le spezie che avete scelto, una spolverata di aglio e un po’ di sale.

Preriscaldate il forno a 220° e infornate le patate per circa 40 minuti.

Una volta cotte versate sulle patate del burro fuso, aggiungete una manciata di parmigiano quindi passatele al grill per circa 10 minuti o finché non diventano dorate.

Facebooktwitterpinteresttumblr