Plumcake alle noci

Facebooktwitterpinteresttumblr

Vi è mai di acquistare uno di quei mobili componibili, possibilmente dopo averlo notato su un mega catalogo, piazzato in una stanza con le luci disposte nei punti giusti e arredata così bene da renderla quasi fastidiosa alla vista?

Potrebbe pure trattarsi di uno smartphone  super accessoriato, di quelli che se hai dei parenti in Polonia e li chiami, te li materializza in casa per un salutino veloce!

A quel punto avete due semplici opzioni.

Ci sono quelli razionali che prendono il libretto delle istruzioni cercando nel glossario una lingua comprensibile ai comuni mortali.

Poi c’è chi – come la sottoscritta – guarda il fantomatico libretto con sguardo di sfida e lo getta via, sicuro del fatto che non sarà difficile incastrare 327 pezzi (scommetto che starai facendo di si con la testa!) e lo accatasta nel cimitero delle istruzioni per l’uso – meglio conosciuto come cassetto – in mezzo a tutti gli altri.

Sappiamo bene quanto possa essere beffardo il destino e la nostra operazione si rivelerà più difficoltosa del previsto.

Lo sai, non vuoi ammetterlo, però lo sai. Eppure preferiresti ancora trasformare il tuo nuovo acquisto in una scultura d’arte astratta che leggere un solo rigo di quel maledetto mucchietto di fogli.

Allora scegli di ripiegare su internet – magico luogo dove qualche anima buona ha deciso di pubblicare la soluzione ai tuoi guai – per non minare totalmente la tua credibilità.

Potresti addirittura essere tanto fortunato da riuscire a compiere l’estrema impresa (ossia montare il mobile).

Ma, ahimè, se non dovessi esserlo puoi essere certo che non riuscirai a trovare nemmeno un’immaginetta capitata lì per sbaglio… figurati una gioia a lungo cercata.

Nel peggiore dei casi trovi quello che stavi cercando, ma devi parlare fluentemente il greco antico oppure essere un ingegnere aerodinamico che, dall’alto del suo sapere, te lo sta spiegando come se fossi un bambino di cinque anni!

Quella che avete appena letto è una campagna di sensibilizzazione, gentilmente concessa da una delle tante scene di vita quotidiana.

Grazie per la vostra attenzione e buona navigazione.

pizap.com14302284287521

INGREDIENTI (PER 6 PERSONE)

  • 150 g di farina 00
  • 50 g di frumina
  • 3 uova
  • 50 ml di miele
  • 150 g di noci sgusciate
  • 120 g di zucchero
  • 50 ml di olio di semi
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale
  • semi di girasole (facoltativi) q.b.
  • essenza naturale di vaniglia o rum q.b.

PREPARAZIONE

Montate le uova insieme allo zucchero e al miele – utilizzando delle fruste elettriche – fino a farle diventare chiare e spumose.

Sgusciate le noci e con un coltello tritatele grossolanamente.

In una ciotola setacciate la farina con il lievito, la frumina e il cacao quindi versateli a pioggia e a più riprese sul composto di uova.

Versate a filo l’olio mescolando con una spatola e con movimenti dal basso verso l’alto.

In ultimo aggiungete l’essenza alla vaniglia, le noci tritate, i semi di girasole e il sale.

Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake e infornate il dolce a 180° per 45 – 50 minuti.

Facebooktwitterpinteresttumblr