Smoothie alle ciliegie e nespole

Facebooktwitterpinteresttumblr

Oggi vi voglio raccontare la storia di una batuffolina di pelo che ormai fa parte da anni della mia famiglia.

Si chiama Puffetta (lo so, potevo essere un pò più originale ma quando l’ho trovata era talmente piccina che le calzava a pennello!) e 6 anni fa entrò nella mia vita in modo inaspettato.

Se ne stava accovacciata in mezzo alla strada terrorizzata e per un pelo non ha rischiato di finire sotto un’auto. Un’auto nella quale mi trovavo anche io ed è stato il classico amore a prima vista.

L’ho portata a casa con me e ricordo ancora che la notte era faticoso addormentarsi perché voleva stare a tutti i costi con me altrimenti… si faceva sentire eccome!

Comunque sia dopo 1 mese di pappe da farle mangiare ogni 3 ore, è tornata più in forze e monella di prima.

E ormai è la padrona indiscussa di casa, furbetta e graffiante quanto basta ma anche una gran coccolona (nel senso che quando decide che è l’ora delle coccole, perfino in piena estate, nessuno la ferma).

IMG_0075

Foto-0067

 

 

 

 

 

 

 

Perché vi sto parlando di lei?

Faccio una mia piccola e personale campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono ed il maltrattamento di queste meravigliose creature pronte a dare un mondo d’affetto anche a chinque abbia voglia di esserci per loro.

Esistono tantissimi canili (e gattili) pieni di cuccioli che aspettano solo di trovare una casa, se vi piacciono gli animali di razza spesso ci sono anche quelli. Anche se personalmente credo che ai nostri occhi ognuno di loro merita tutto l’affetto di cui siamo capaci.

Inoltre forse molti non lo sanno ma se non vi è possibile adottarli per mancanza di tempo, spazio, ecc. potete comunque dare una mano portando delle coperte per quando arriva il freddo o un pò di cibo (senza dover necessariamente diventare volontari).

Potete anche fare una segnalazione alla polizia municipale in caso di randagi.

Insomma le risorse ci sono, purtroppo non funzionano tutte al meglio ma ci sono ed è già un passo avanti.

Basta poco per fare la differenza… soprattutto se quel ” poco ” viene fatto da molti!

Un pelosetto è più prezioso di un diamante e dev’essere davvero per sempre, pensateci bene se non siete assolutamente certi di potervene prendere cura e non rinchiudeteli per ore e ore con il caldo sui balconi.

Ma che dici, vi chiederete?

Eppure purtroppo vedo fare anche questo ai miei carissimi vicini o lasciar trattare quei poveri cuccioli come se fossero i peluche dei loro figli invece d’insegnargli il rispetto che meritano.

Ad ogni modo non mi divulgo oltre, promesso.

Vi lascio solo con un’altra foto ed una brevissima storia.

IMG_0035

Questa bellissima cagnetta, un rottweiler, per un breve periodo girovagava poco distante da casa mia (tanto che ben presto aveva conquistato le persone che vivevano in quella zona e le portavano da mangiare, le avevano creato una sorta di cuccia dove stare al riparo, ecc.).

Anche io andavo spesso a portarle da mangiare, giocavo un pò con lei e adorava i grattini sulla pancia.

Mi si spezzava il cuore quando si faceva ora di andar via perché lei provava a seguirmi ma avendo paura delle macchine non si avventurava più di tanto. Dal canto mio ero davvero dispiaciuta di non poterla tenere con me (d’altronde immaginate che potendo farei diventare l’appartamento un resort per animali! :D).

Avevo tentato anche di mettermi in contatto con chi di dovere ma non avevo avuto molta fortuna.

Sapete com’è finita?

Alla fine la cuccioletta si è fatta adottare da sola.

Una gentile signora è riuscita a farla entrare in macchina e l’ha portata via con sé.

Le storie a lieto fine possono esistere, le creiamo noi. 🙂

 

 

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):

  • 200 gr di ciliegie
  • 8 – 10 nespole
  • 150 gr di yogurt alla vaniglia (o alla fragola)
  • 1/2 bicchiere di latte parzialmente scremato
  • 2 cucchiai di miele
  • 50 ml di panna per dolci vegetale (facoltativo)

PREPARAZIONE:

Lavate e denocciolate le ciligie, sciacquate e mondate anche le nespole.

Frullate brevemente la frutta con lo yogurt, il latte, il miele e la panna.

Infine versate nei bicchieri e lasciate raffreddare in frigo per 2 – 3 ore altrimenti frullate 5 – 6 cubetti di ghiaccio con gli altri ingredienti per gustare subito uno smoothie fresco e dissetante!

Suggerimenti: potete ultimarlo con una spolverata di cannella, qualche pezzetto intero di ciliegia o un ciuffetto di panna montata.

Facebooktwitterpinteresttumblr