Sofficini fatti in casa

Facebooktwitterpinteresttumblr

Se siete degli appassionati della saga di Harry Potter, potrete ritrovare quella magica atmosfera in un pub di Mapello (in provincia di Bergamo) chiamato Binario 9¾.

Potter-29

Appena entrate trovate all’ingresso trovate un utile parcheggio per le scope volanti, oltre alla possibilità di consultare il Cappello Magico che vi permetterà di essere smistati nelle varie casate: Grifondoro, Serpeverde, Corvonero o Tassorosso.

In mezzo a quest’atmosfera magica potrete godervi un bel paninozzo, un aperitivo ed, ovviamente, birra a volontà!  :mrgreen:

blogdilifestyle_8b4563f833cec20f4199ec6a24325a27

Organizzano anche svariate serate a tema.

Insomma è da segnare tra i posti da visitare almeno una volta nella vita.

E poi chissà se nel menù riusciremo a beccare persino la Burrobirra di Hogwarts!  😀

Se siete in zona o decidete di farci un salto, virtuale o dal vivo, qui trovate tutte le info per raggiungere questo strabiliante posto:

Binario 9¾

Buona giornata maghi e streghette!

 

Sofficini fatti in casa - Classici e veg 02

 

INGREDIENTI (PER 6 PERSONE):

  • 250 gr di farina 0
  • 250 ml di latte
  • 50 gr di burro
  • sale q.b.

PER LA PANATURA:

  • 2 uova
  • pangrattato q.b.

PER IL RIPIENO:

  • 400 gr di spinaci freschi
  • 200 gr di ricotta
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale, pepe e noce moscata q.b.

PREPARAZIONE:

In un tegame (consiglio antiaderente) scaldate a fiamma dolce il latte con il burro morbido tagliato a cubetti ed il sale.

Non appena sfiora il bollore unite la farina a pioggia ed amalgamate il tutto con un cucchiaio di legno per pochi minuti fino ad avere un composto piuttosto sodo.

Togliete dal fuoco, prendete l’impasto e lasciatelo intiepidire quel tanto che basta da poter formare una palla senza scottarvi!

Tenetelo da parte finché non si sarà raffreddato completamente.

Nel frattempo lessate gli spinaci, poi scolateli e saltateli in padella con uno spicchio d’aglio dopo averlo fatto dorare con qualche noce di burro, regolate di sale e pepe, una grattugiata di noce moscata e son pronti.

Una volta raffreddati tritateli grossolanamente con un coltello quindi incorporate la ricotta ed amalgamate bene i due ingredienti.

Riprendete la pasta e stendetela in una sfoglia abbastanza sottile, poi ricavate dei dischi con un coppapasta rotondo.

Distribuite un pò di ripieno al centro e chiudete ogni dischetto d’impasto a metà formando delle ” mezzelune “.

Sbattete le uova con una forchetta e passatevi man mano i sofficini per poi tuffarli nel pangrattato da entrambi i lati.

Friggete in abbondante olio di semi bollente e consumateli subito!

Ovviamente per la farcia potete darvi alla pazza gioia: alla pizzaiola, con prosciutto e formaggio, con altre verdure e tofu, con besciamella e funghi… a voi la scelta.  😉

 

 

Facebooktwitterpinteresttumblr