The End tour – I Black Sabbath vanno in pensione

Facebooktwitterpinteresttumblr

Pochi giorni fa, il 4 febbraio, è calato il sipario su un gruppo metal più imponente di tutti i tempi: i Black Sabbath.

Quasi 50 anni insieme, 81 concerti in giro per il mondo e più di 70 milioni di dischi venduti.

 

The End tour, decretato come l’ultimo concerto della loro carriera musicale si è svolto a Birmingham, nel Regno Unito. Di certo non rappresenta una scelta casuale!

La band più famosa di sempre ha scelto la città nella quale è iniziato la loro folle avventura, nel lontano 1968.

Il tour mondiale è iniziato a gennaio del 2016, negli Stati Uniti, ed è durato per ben 12 mesi nei quali la band ha salutato ognuno dei suoi fans.

Quasi 2 ore di concerto nei quali i Black Sabbath hanno suonato vari brani estratti dall’intera discografia ed hanno completato in bellezza con ” Paranoid “. Probabilmente perché la più conosciuta del repertorio.

Tutti presenti (o quasi) nella formazione originale: Ozzy Osbourne alla voce, Tony Iommi alla chitarra e Geezer Butler al basso. All’appello mancava soltanto Bill Ward, il batterista, che dopo alcuni dissidi con Ozzy ha deciso di lasciare la band.

Niente lacrime e fronzoli, soltanto mega palloncini e coriandoli a volontà ed un ” Grazie. Buona Notte. Grazie mille. “, dal frontman dei Sabbath.

Un abbraccio finale ed un pollice alzato da parte di Tommy, ha posto fine ad una lunga e florida carriera che ha faccio breccia nel cuore di milioni di giovani (e non).

Solo il controverso Ozzy continuerà la sua carriera come solista.

E d’altro canto una band che nel 2013 ha sfornato un album intitolato ” 13 ” ed è schizzato al 1° posto nella classifica dei dischi più venduti negli Stati Uniti che nel Regno Unito.

Arrivederci Black Sabbath.

Grazie per essere stati una parte importante nella storia della musica ed averci accompagnato come una colonna sonora, in tutti questi anni, in questo viaggio che è la vita.  😎

Facebooktwitterpinteresttumblr