Tiramisù al limoncello

Facebooktwitterpinteresttumblr

Non sono mai stata una di quelle donne che sogna o smania per quello che un giorno potrebbe essere il fatidico ” si “.

Mi è capitato di pensarci ma fondamentalmente non è qualcosa di vitale importanza, se non succedesse mai a me andrebbe bene anche così.

Tra le altre cose la mia idea di matrimonio inizia con un folle viaggio al Las Vegas nel quale dovrebbe avvenire un pò come nei film fino ad un cerimonia molto semplice in qualche spiaggia dal panorama mozzafiato.

D’altro canto ho sempre pensato che non serve a niente un anello al dito se poi non sei realmente innamorato della persona con cui stai.

Comunque sia mi sono imbattuta in un articolo molto dolce di un utente pubblicato su Reddit (è un sito Internet di social news e intrattenimento, per citare Wikipedia).

L’argomento in questione riguardava proprio i matrimoni o, nello specifico, l’istante esatto in cui alcuni uomini hanno capito che lei era quella giusta. Quella con cui vuoi trascorrere il resto della tua vita.

Beh, ha raggruppato tutto ciò in 23 differenti ricordi davvero teneri.

<< Se hai il cuore di un bambino, trova qualcuno con un cuore simile. >>, questa è quella che più mi è rimasta impressa.

slide_357190_3943784_free

1. Erano fatti l’uno per l’altra – letteralmente
“Quando siamo andati a vivere insieme e stavamo togliendo i libri dalle scatole del trasloco. Quando abbiamo finito ho fatto un passo indietro e ho notato che avevamo due copie dei nostri romanzi preferiti. Ricordo di essermi detto: “Wow, è lei”.

2. Quando lei è diventata la sua spalla
“Mio padre era appena morto, e così andai al suo funerale in un luogo a cinque ore di macchina. Sono lì seduto da solo nella mia camera d’albergo quando mi chiama la mia fidanzata e le dico che sto bene, nonostante sia straziato dentro. Non riuscivo a dormire e verso le 4 sento qualcuno bussare alla porta… Ho guardato dalla finestra e subito ho cominciato a piangere. La mia ragazza aveva guidato 5 ore nel mezzo della notte perché sapeva che stavo passando un brutto momento”.

3. Quando ha capito che lei lo supportava in modo incondizionato
“La notte nella quale ci siamo conosciuti, io ero senza lavoro e lei troppo bella per me. Quando le dissi a malincuore quale fosse la mia situazione lavorativa, lei rispose calma “Allora pare che tocchi a me pagare da bere questa sera!”. Sapeva che lei era speciale, dopo un anno le chiesi di sposarmi. Stiamo insieme da dieci anni e abbiamo due bambini. Lei fa la casalinga e sono io a pagarle da bere”.

4.Ridevano alle stesse battute, quando nessun altro lo faceva
“Eravamo al cinema con una grande comitiva. Un film scemo, ma c’era soltanto una persona che rideva quando ridevo io. Ho cercato di capire chi fosse. E andammo fuori insieme. Abbiamo continuato a ridere sempre al momento sbagliato. Siamo sposati da 25 anni. E ancora ridiamo quando nessun altro lo fa”

5. Quando ha capito di avere trovato la sua metà
“Il momento in cui ho scoperto che avevo smesso di pensare “io” e stavo sempre pensando “noi”

6. Quando poteva fare lo scemo, e lei continuava a stargli accanto
“Stavamo uscendo insieme da circa 3-4 mesi. Ci tenevamo per mano dopo essere usciti da un negozio quando abbiamo raggiunto lo scalino del marciapiede. Senza battere ciglio siamo saltati giù dallo scalino, la stessa cosa che avevo sempre fatto da quando ero ragazzino. Io e mia figlia lo facciamo regolarmente. Se hai il cuore di un bambino, trova qualcuno con un cuore simile”.

7. Quando lei dimostrò di conoscerlo meglio di chiunque altro nel mondo
“Era il mio diciottesimo compleanno. Facevo un lavoro duro e fisicamente stancante dalle 8 alle 16. Tornavo a casa, facevo la doccia e facevo un pisolino ogni giorno. Mia mamma aveva altri progetti… aveva organizzato una festa di compleanno invitando decine di miei amici. Chiunque mi conoscesse sapeva che non lo avrei voluto. Eppure tra tutti i miei amici e i miei parenti più stretti soltanto la mia attuale moglie mi avvertì di quello che stava per accadere. Le comperai l’anello quell’estate”.

8. Improvvisamente, la sua ragazza era il miglior amico di sempre
“Quando mi svegliò alle 5 del mattimo per andare al pub a vedere una partita di calcio”.

9. Quando ha capito che la sua ragazza amava ciò che amava lui
“Ero in camera da letto a prepararmi per andare da qualche parte quando ho sentito mia moglie (la mia fidanzata al tempo) in salotto che diceva: “Questo è quello che meriti per aver rotto le palle a Indiana Jones, brutto stronzo!”. Le ho chiesto la mano poco dopo. Penso che stesse guardando ‘L’ultima crociata’”.

10. Quando ha smesso di darsi delle arie, perché lei non lo faceva
“Tutte le ragazze con le quali ero uscito mi dicevano di calmarmi quando guidavo e qualcuno faceva qualcosa di stupido. Non sono pazzo, solo italiano. Semplicemente urlo qualcosa agli altri guidatori e procedo oltre. Bene, la prima volta che stavamo in macchina insieme qualcuno le tagliò la strada. Prima che io potessi dire qualcosa ho sentito “Mi stai prendendo per il culo?”. Ecco, quello è stato il momento”.

11. Quando la sua ragazza ha condiviso i suoi sogni
“Ho una ossessione matta per l’Australia, e sogno di andarci prima o poi. Il mio compleanno è arrivato subito dopo aver cominciato la nostra storia, e in qualche modo lei ha trovato una banconota da 20 dollari australiani e me l’ha regalata, insieme con una valanga di altri regali. Sto conservando quel biglietto per quando riusciremo finalmente ad andare all’altro capo del mondo e voglio spenderlo per lei”.

12. Il momento nel quale “per sempre” è suonato come una buona idea
Dopo il nostro primo appuntamento, ricordo di aver pensato “Voglio passare con questa donna il maggior tempo possibile”. Quattro mesi dopo ci sposammo. Siamo ancora sposati dopo dieci anni.

13. Quando lei gli è stata vicina in salute e in malattia
“Ero all’ospedale con un’anca fratturata e lei si rifiutò di lasciare il mio capezzale per quattro giorni. Questo accadde poco dopo la morte di mia madre. Quello fu il momento nel quale che lei era l’unica donna con la quale volevo condividere la mia vita”.

14. Quando ha scoperto che lei era molto più nerd
“Mi corresse quando pronunciai male il nome della spada di Gandalf. Dio quanto amo questa donna”.

15. Quando la sua ragazza ha voluto superare le proprie paure, solo per lui
“Quella che oggi è mia moglie cantò e suonò per me “Hey Jude” sul divano di mia cognata. Ha una immensa paura di esibirsi in pubblico ma in quel momento ho capito che lei era la donna della mia vita”

16. Quando ha capito di essere davvero amato
“La sua macchina venne danneggiata mentre stava in un parcheggio sotto la mia custodia (ma non era stata colpa mia) e le sue prime parole dopo aver visto il danno furono “ti sei fatto male?”. L’attimo nel quale ti rendi conto che la donna con la quale stai uscendo è più interessata a te che a un oggetto costoso, ecco, quello è il momento”.

17. Quando ha scoperto che la sua intera vita avrebbe potuto essere un’avventura se l’avesse passata con lei
“Prenotammo un viaggio in Italia dopo qualche mese di relazione e mentre stavamo all’aeroporto il nostro volo venne cancellato per via del vulcano islandese. Incontrammo una signora che ci chiese: “Bene, dove vorreste andare?”. La mia ragazza (ora moglie) si girò verso di me e disse “oh mio dio, potremmo visitare il Machu Picchu. Vuoi???”. Stavamo insieme da pochi mesi ma le dissi che l’amavo al parco della fontana di Lima. Il mese scorso abbiamo celebrato due anni di matrimonio”.

18. Quando la sua ragazza sacrificò tutto per lui
“Stavamo andando a una cena. Mi fermai per pompare aria negli pneumatici, e cominciò a piovere – fortissimo. Aveva speso tre ore in bagno per prepararsi, e invece uscì dalla macchina, si mise un cappuccio e tenne in mano la torcia per me”.

19. Non ricorda quando non era innamorato
“Onestamente non ricordo un momento nel quale non volessi sposarla”

20. Quando la sua ragazza è diventata la sua fonte di forza
“Non dormivamo da 36 ore e stavamo guidando verso casa. Ci perdemmo, e normalmente avrei avuto paura o mi sarei innervosito, invece ero stranamente calmo mentre lei mi faceva da navigatore. Mi sembrava così significativo che la sua sola presenza mi avesse calmato che ho compreso quanto speciale fosse la nostra relazione”.

21. Non c’erano ragioni per non amarla
“Il mio migliore amico di allora mi chiese ‘Perché non la sposi?’ e non riuscii a trovare una sola ragione per non farlo. Proprio oggi festeggiamo il nostro settimo anniversario”.

22. Quando anche i brutti momenti sono diventati “ricordi”
“Stavamo aspettando che smettesse di piovere dopo aver fatto la spesa. C’era un fortissimo acquazzone, e pensai sarebbe stato fico correre sotto la pioggia. Mi girai verso la mia fidanzata per chiederglielo quando lei mi chiese se volevo correre sotto la pioggia. Camminammo verso la macchina ed eravamo completamente zuppi, e ridevamo”.

23. Quando tutti i piccoli istanti hanno creato qualcosa di straordinario
“Non c’è stato un singolo istante ma una lunga serie di piccole cose che hanno portato a questo. Lei è la mia migliore amica e la più bella donna del mondo per me. Un giorno ho deciso che volevo sposarla e averla nella mia vita fino alla fine. Pensavo che dopo un anno o due i miei sentimenti sarebbero cambiati e invece non è così. La amo ancora come il primo giorno”.

 

 

 

 

Tiramisù al limoncello 02

 

INGREDIENTI (PER 4 PERSONE):

  • 200 gr di savoiardi*
  • 40 gr di zucchero a velo
  • 250 gr di robiola (o mascarpone)
  • 200 ml di panna fresca
  • 3 – 4 cucchiai di limoncello

PER LA BAGNA:

  • 70 ml di limoncello
  • 50 ml di latte

*Quantità indicativa, potrebbe servirne qualcuno in più o in meno

PREPARAZIONE:

Lavorate il formaggio insieme al limoncello ed allo zucchero a velo utilizzando una frusta elettrica o a mano.

Dovrete ottenere una crema omogenea e vellutata.

Miscelate i 70 ml di liquore con il latte freddo e tenete da parte.

Montate la panna appena uscita dal frigo quindi incorporatela con delicatezza alla crema di formaggio.

Adesso passiamo all’assemblaggio del dolce: prendete uno stampo rettangolare e stendete sul fondo un velo di crema, poi inzuppate i savoiardi nella bagna da entrambi i lati (andando solo a sfiorarla, questi biscotti assorbono come una spugna!).

Per ultimo distribuite uno strato di crema.

A questo punto ricominciate alternando biscotti e farcia allo stesso modo fino ad esaurimento degli ingredienti.

Ultimate il vostro tiramisù con un ultimo strato di crema distribuendolo a ciuffetti con l’aiuto di una sac à poche oppure con il metodo classico.  :mrgreen:

Decorate con delle fettine di limone (operazione facoltativa) e riponete in frigo per almeno 3 ore, anche se l’ideale è lasciarlo riposare una notte per permettere ai sapori di amalgamarsi.

Facebooktwitterpinteresttumblr