Zucchine tonde con cous cous e salsa agrodolce

Facebooktwitterpinteresttumblr

Minuscoli granelli che ci ricordano quasi la sabbia del deserto.

Il cuscus (o couscous in francese) affonda le sue radici a Maghreb nel Nord Africa, terra dei “Berberi” le cui origini sono antichissime.

Furono gli arabi ad acquisire le tradizioni di questa popolazione (retaggio di una dominazione avvenuta secoli or sono), facendole proprie, tra cui anche quella del cous cous.

Conosciuto come simbolo della cucina araba, si è poi diffuso in moltissimi paesi (tra cui la Sicilia, dove il piatto tradizionale ha subito un impatto con i sapori locali) fino a diventare uno dei piatti della cucina internazionale.

Inoltre nei paesi del Maghred, la tradizione vuole che il cous cous venga consumato la sera (quest’usanza trae origine dalle popolazioni nomadi che consumavano un pasto poiché si fermavano solo per la notte).

Si riunisce la comunità davanti un unico piatto, si dice a bassa voce una preghiera di benedizione per poi mangiare con le mani utilizzando tre dita della mano destra, come prevede il Corano perché con un dito mangia il diavolo, con due il profeta e con cinque l’ingordo.

E per servirsi niente posate ma del pane azzimo!

Per quel che riguarda il “prodotto finito” che vediamo, il cous cous viene fatto con della semola di grano duro macinato grossolanamente (oggi viene preparato anche con cereali diversi).

La preparazione richiede poche ma necessarie accortezze: il metodo tradizionale prevede l’uso di una “cuscussiera” ovvero una casseruola di metallo composta da una parte inferiore nella quale si fanno cuocere verdure e carne in umido ed un’altra nella quale si distribuisce il cous cous che durante la cottura assorbirà tutti i sapori.

Sia la preparazione che la cottura sono piuttosto lunghe, per questo in molte ricette trovate più semplicemente quello precotto.

E per concludere… a San Vito Lo Capo dal 18 al 27 Settembre si terrà il Cous Cous Fest, uno splendido festival nel quale potrete assistere ad una gara nella quale si confronteranno chef provenienti da tutto il mondo, ma anche molta musica dal vivo, laboratori di cucina e molto altro.

Per conoscere un pò il quadro generale trovate info varie ed eventuali qui:

http://www.sanvitoweb.com/couscousfest.php

E ora una ricetta venuta fuori da una reinterpretazione personale!

pizap.com14357565072771

INGREDIENTI (PER 4 PERSONE):

  • 250 gr di cous cous
  • 4 zucchine tonde
  • 250 ml di brodo vegetale
  • curcuma e peperoncino in polvere q.b.
  • sale e pepe q.b.

PER LA SALSA:

  • 4 – 5 pomodori da insalata
  • 1 cipolla bianca
  • 150 ml di panna da cucina
  • 30 gr di zucchero di canna
  • sale e pepe q.b.

INOLTRE:

  • 60 gr di frutta secca mista
  • 3 cucchiaini di miele
  • acqua q.b.

PREPARAZIONE:

Lavate le zucchine, tagliate la calotta e con un cucchiaio privatele della polpa facendo attenzione a non rompere ” l’involucro “.

In una padella soffriggete della cipolla tritata finemente con un cucchiaio di olio evo, aggiungete la polpa, le spezie, infine salate e pepate. Ricoprite con il brodo vegetale e lasciate cuocere per circa 5 minuti.

Nel frattempo distribuite il couscous in un contenitore capiente, versatevi un cucchiaio d’olio ed iniziate a sgranarlo con le mani per separare i ” chicchi “.

Poi ponetelo sul fuoco in una casseruola con 250 ml di acqua, salate e mescolate per qualche minuto; toglietelo dal fuoco e lasciate assorbire tutta l’acqua coprendolo con un canovaccio.

A questo punto sgranate il couscous prima con una forchetta e poi sfregandolo con le mani e mescolando di tanto in tanto. Lasciate riposare nuovamente per altri 5 minuti.

Per la salsa tagliate a julienne la cipolla, lavate e mondate i pomodori dopodiché tagliate a metà i pomodori e poi a filetti non troppo sottili.

Trasferite il tutto in un’ampia padella e ponete sul fuoco a fiamma dolce con 2 cucchiai di olio evo, lasciateli cuocere per qualche minuto quindi unite lo zucchero e non appena si sarà sciolto unite anche la purea di zucchine e la panna.

Regolate di sale e pepe e continuate la cottura per altri 10 minuti (non deve risultare troppo densa poiché il couscous assorbe molto i liquidi).

Una volta pronta aggiungete il cous cous, amalgamate bene e distribuite il ripieno all’interno delle zucchine.

Foderate una teglia con della carta forno, irrorate con un goccio d’olio, disponetevi le zucchine (ed i relativi ” coperchietti “) e cuocete in forno caldo a 180° per circa 20 minuti.

Infine tostate la frutta secca in un padellino antiaderente a fiamma media per qualche minuto o finché non avranno un colore ambrato.

Aggiungete il miele e qualche goccio d’acqua, lasciate ancora sul fuoco giusto per qualche secondo quindi spegnete e adagiate un pò di frutta secca sulla superficie di ogni zucchina ripiena.

Servite la vostra pietanza accompagnata da un altro pò di couscous ricoperto di salsa e frutta secca.

Facebooktwitterpinteresttumblr