Ciambelline speziate con fiocchi d’avena e miele al timo

Facebooktwitterpinteresttumblr

Riflessioni di un venerdì pomeriggio… la casualità degli eventi.

Tornando sul filone Cardiopoetica.

Era da un pò che non li tiravo in ballo ma durante questa giornata gira così!  😉

<< È una serata qualunque. Lui esce con i suoi amici. Lei esce con le sue amiche. Ma lui non è ancora “lui” e lei non è ancora “lei”. È il paradiso terrestre e molto è ancora da fare, i nomi sono tutti da assegnare. Per lui è un qualunque giovedì sera, per lei anche. Lui viene da una vita. Anche lei viene da una vita. Si sono incrociati tantissime volte, insomma la solita vecchia storia: la lettera sulla mensola, in bella vista. Lui sta parlando con i suoi amici di alcuni libri che ha letto recentemente, ma anche della società, e sta programmando che a breve farà un corso per assaggiatori di vino. “Degustatori”, lo corregge l’amico a fianco. “Sì, deve essere stato il 25!”, sta dicendo quello di fronte. “Posso scroccarti una sigaretta?”, chiede lui all’amico. Sì, sono tutti intorno a un tavolo, e le pareti chiudono il locale. Il freddo è arrivato, adesso conviene stare dentro. Lui che non è ancora lui ringrazia l’amico. Ha un piano. È incredibile la rapidità con la quale si mettono su dei piani tanto semplici, dopo devastazioni e bombardamenti. Il dopoguerra è ricostruzione. Come previsto, lei esce fuori con una sua amica a fumare. Questo è il raro verificarsi del previsto. Lui esce fuori pochi istanti dopo, si guarda attorno, è una delle prime serate d’inverno. Finge di cercare l’accendino nelle proprie tasche, e il resto potete immaginarlo. Da copione. Sì. Nessun aggettivo, nessuna enfatizzazione letteraria. No, tutto banalissimo, quindi: perfetto. Lui fa qualche passo: “Hai da accendere?” Lei fa sì, gli presta l’accendino. Ora lei diventa lei, e lui diventa lui. Di lei lo ha attratto il giubbotto in pelle che indossa. E il fatto che lei sia…beh!

Non sappiamo se si parleranno ancora, oppure no. Se si conosceranno, oppure si diranno ciao. Se un giorno arriveranno a trattarsi da perfetti sconosciuti, oppure si tireranno addosso male parole, graffi e baci. Questo non ci è dato saperlo. La telecamera si solleva sulle loro teste, le loro teste diventano una strada, e la strada una serie di lampioni in una città, in un continente e alla fine di tutto questo lunghissimo campo, le luci della sala si accenderanno, ed ecco era un film. Oppure il film siete voi, ed io il crudele regista. O ancora, non c’è nessun film, nessun regista, ma solo una serie di storie disordinate e senza senso.

Ad essere sinceri, sono stanco di indagare. Guardo l’orologio. Non vi dirò che è “tardi”. Tardi è una definizione che si applica soltanto alle vite delle occasioni mancate.

Qualcuno ha una sigaretta? >>

 

Ciambelline speziate con fiocchi d'avena e miele al timo 02

 

INGREDIENTI (PER 4 PERSONE):

  • 180 gr di farina 00
  • 100 gr farina di nocciole
  • 2 uova
  • 120 gr di miele al timo
  • 100 gr di fiocchi d’avena
  • 2oo gr di yogurt bianco
  • 120 ml di olio di riso (o 100 gr di burro)
  • 10 gr di lievito per dolci
  • ½ cucchiaino di cannella in polvere, zenzero e chiodi di garofano
  • 1 cucchiaino raso di bicarbonato

PREPARAZIONE:

Setacciate e mescolate le farine con il lievito, il bicarbonato e le spezie.

Sbattete le uova con l’olio ed il miele (o il burro fuso) fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Amalgamate i fiocchi d’avena e lo yogurt quindi unite il tutto al composto di uova.

Riunite in un’unica terrina gli ingredienti secchi insieme a quelli umidi e lavorate bene l’impasto.

Imburrate ed infarinate dei pirottini in alluminio e riempiteli per metà con il composto ottenuto.

Infornate a 180° per circa 20 minuti.

Piccole varianti:

Se non gradite sentire pezzetti di fiocchi d’avena potete ridurli in polvere.

Per quel che riguarda il miele, per un sapore meno deciso vi basterà utilizzarne 60 gr al timo e 60 gr d’acacia. Ma consiglio in ogni caso di fare la prova assaggio per capire se preferite mantenervi su un gusto classico! 😉

Facebooktwitterpinteresttumblr