Crostata di susine e cardamomo

Facebooktwitterpinteresttumblr

Si torna a parlare di fiori, un argomento piacevole anche se non sono esattamente un esperta aldilà del fatto che li adoro e che rappresentano delle decorazioni bellissime per la casa… quelli veri!

Se non per presentare in maniera più vivace un piatto (se lo fotografiamo) ho sempre avuto una certa antipatia per i fiori finti.

Comunque sia stavo giusto leggendo un articolo sul fiore dell’agave, non in termini tecnici ma più un’avvincente storia sul suo fascino splendido e terribile.

La natura certe volte crea qualcosa di veramente insolito, è il caso di dire.

No perché immaginate di essere una pianta che impiega si e no 20 anni e passa per crescere, na faticata!!

Paziente e tranquilla si sviluppa per tutti questi anni in attesa del sudatissimo fiore che in meno di 2 mesi diventerà imponente e alto più di 5 metri.

Come suggeriva l’autore di quest’articolo come minimo dovrà essere qualcosa di epico.

Ma il caso vuole che una volta arrivato al massimo del suo splendore, la pianta non riesce a sopravvivere.

Zac, la fregatura era dietro l’angolo!

Per altro una pianta comunissima in tutta la fascia mediterranea, sta poveretta quasi non se la fila nessuno, vedete un pò la sfortuna.

A parte gli scherzi nulla togliendo all’eroico Agave, volevano solo essere quattro chiacchere così, random. Magari ci esce fuori anche una risata.  🙂

Vi rimando anche all’articolo in questione che è molto coinciso e scritto bene, persino avvincente e così potete anche vedere le foto di questo fiore!

http://alcamino.blog.tiscali.it/2012/04/14/il-fiore-spietato-dellagave/?doing_wp_cron

Ma in conclusione perdonate l’eresia che sto per dire… presumo che dal vivo sia molto più spettacolare che dalle foto.

Mi sa che non è molto fotogenico.  😀

Prima che qualche esperto del settore mi riempia di botte concludo qui le follie del giorno.

Passo la linea alla ricetta di oggi!

 

pizap.com14378427698231

 

INGREDIENTI (PER 4 PERSONE):

  • 250 gr di farina 00
  • 1 uovo + 1 tuorlo
  • 120 gr di burro
  • 120 gr di zucchero
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • scorza grattugiata di 1 limone
  • 1 pizzico di sale

PER FARCIRE:

  • 10 – 12 susine
  • 50 gr di noci
  • 50 gr di mandorle
  • 60 gr di zucchero di canna
  • 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 cucchiaino di cardamomo in polvere

PREPARAZIONE:

In una terrina setacciate la farina con il bicarbonato ed il sale, aggiungete anche il burro freddo tagliato a pezzetti e lavorate brevemente con la punta delle dita fino ad avere un composto sabbioso.

Aggiungete lo zucchero, formate la classica fontana, praticate un foro al centro e unite l’uovo ed il tuorlo, la scorza del limone grattugiata.

Amalgamate inizialmente con una forchetta e non appena le uova avranno assorbito la farina continuate a lavorare l’impasto con le mani (e per poco tempo perché la frolla non scaldi troppo) quindi formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola.

Lasciate riposare in frigo per circa 1 ora.

Trascorso questo tempo imburrate ed infarinate (o foderate con della carta forno) uno stampo da crostata e tenete da parte.

Spolverate leggermente il vostro piano di lavoro con della farina e con un mattarello stendete la frolla (tenendone da parte 1/3 per la decorazione) formando un disco dello spessore di circa 1/2 cm quindi arrotolate delicatamente la frolla sul mattarello per poi stenderla sullo stampo.

Eliminate dai bordi la pasta in eccesso e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.

Dopodiché lavate le susine, tagliatele a fette scartando il nocciolo e distribuitene metà su tutta la base della frolla, aggiungete una parte di noci e mandorle tritate grossolanamente quindi ricoprite con un secondo strato di susine e frutta secca.

Mescolate lo zucchero di canna con la cannella ed il cardamomo e spolveratevi il ripieno.

Riprendete la frolla avanzata e create delle decorazioni a gusto vostro (delle strisce da sistemare incrociate, utilizzando delle formine, formando dei cordoncini).

Infornate la crostata a 180° per circa 30 – 35 minuti.

Facebooktwitterpinteresttumblr