Martedì grasso in Italia, Pancake Day nel Regno Unito

Facebooktwitterpinteresttumblr

Oggi non è soltanto l’ultimo giorno prima della Quaresima ma, come avete potuto leggere dal titolo, esiste una sorta di corrispettivo anglosassone: il Pancake Day.

Il nostro martedì grasso precede il mercoledì delle Ceneri, primo dei 40 giorni di Quaresima in cui, secondo la tradizione cristiana, ci si dedica alla penitenza ed al digiuno.

Nel Regno Unito si trasforma nello “Shrove Tuesday” ovvero il giorno della confessione.

Per quel che riguarda i pancake, pensate che la prima ricetta è stata resa nota nel 1434 ed attorno a queste sofficissime frittelle esiste una delle tante e buffe storielle:

Si dice, infatti, che proprio durante questo periodo una donna stava preparando delle frittelle, quando all’improvviso sentì il tocco delle campane che indicavano l’inizio delle confessioni.

Così per non perdere tempo uscì di casa con la padella in mano, facendo “saltellare” il suo contenuto per non farlo bruciare nell’olio caldo!

Da qui, a Londra (ma non solo) sono nate alcune gare che si sono insinuate gloriosamente nella tradizione.

Scopriamone qualcuna insieme.

Pancake Race

La gara dei pancake consiste nel fare una corsa fino alla chiesa, muniti di grembiulino, con in mano una padella e lasciando roteare per aria la famosa frittella in cottura.

Parliamentary Pancake Race

Il corrispettivo più “regale” della corsa di cui vi ho parlato poco fa, solo che stavolta a sfidarsi sono dei politici e dei giornalisti della House of Lords (Camera dei lord) e della House of Commons (Camera dei comuni) e la gara si svolge all’interno dei Victoria Gardens, tra il Palazzo di Westminster (noto anche come Houses of Parliament) ed il Big Ben.

Better Bankside Pancake Day Race

Un vero e proprio evento che si tiene a Montague Close, vicino alla Southwark Cathedral, a cui possono partecipare fino ad un massimo di 25 squadre, ognuna composta da 4 membri.

Inter-Livery & City of London Pancake Races

Si svolge a Guildhall Yard e prevede ben 4 corse, tra cui la tra cui la Poulter’s Company Shrove Tuesday Pancake Race.

Bisogna aggiungere anche che non si tratta soltanto di una semplice giornata di ritrovo e divertimento ma in alcuni casi anche un’occasione per fare beneficenza.  😉 

Facebooktwitterpinteresttumblr