Strudel salato con broccoli e tuma

Facebooktwitterpinteresttumblr

Lo strudel (più comunemente conosciuto in versione dolce con le mele) è una ricetta tipica del Trentino Alto Adige, tuttavia le sue origini sono turche.

Quello che conosciamo noi è una variante di un antico dolce della tradizione araba chiamato ” baklava ” e nasce intorno al XIII secolo a. C.

Ma facciamo un passo indietro per capire più a fondo la sua storia.

Tra il 1500 ed il 1600 la dominazione turca nell’Europa sud-orientale diffuse quelli che erano i loro usi e costumi, tra cui anche molte specialità culinarie.

Il baklava a quel tempo veniva preparato con un ripieno di noci tritate, zucchero e miele per poi essere avvolti in sottili sfoglie di pane non lievitate.

Fu così che gli austro-ungheresi non solo ne fecero tesoro ma decisero di arricchirlo con le mele che producevano in gran quantità e ben presto si diffuse in tutta Europa.

Naturalmente con il passare del tempo sono state create molte varianti sia per quanto riguarda il metodo di preparazione della sfoglia, sia per il ripieno.

E ovviamente troviamo anche tantissime versioni salate, tra cui quella che vi voglio proporre io!

Non mi andava di dilungarmi troppo ma se siete curiosi di approfondire in todo le origini storiche ho trovato quest’interessantissimo articolo su cui vale davvero la pena soffermarsi, anche perché è scritto dannatamente bene (!!!):  La vera storia dello strudel “  trovata sullo splendido blog ” MTChallenge “.

 

pizap.com14331674418151

 

INGREDIENTI (PER 4 PERSONE):

  • 250 gr di farina 00
  • 20 ml di olio evo
  • 100 ml di acqua
  • 1/2 bustina di lievito per torte salate
  • 2 cucchiaini rasi di sale

PER IL RIPIENO:

  • 500 gr di broccoli
  • 1 scalogno
  • 100 gr di tuma
  • 50 gr di pepato fresco
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 4 – 5 olive nere
  • salvia secca q.b.
  • sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE:

In una terrina versate la farina a fontana e sul foro che avrete praticato al centro unite l’olio, il lievito e il sale, amalgamate brevemente quindi aggiungete un pò alla volta anche l’acqua a temperatura ambiente e lavorate l’impasto per 3 – 4 minuti.

Accendete il forno a 30° o comunque ad una temperatura che possa creare un lieve calore quel tanto che basta per farlo lievitare, basteranno pochi minuti. Ponete il composto in forno spento per circa 1 ora.

Per il ripieno lavate i broccoli, eliminate le foglie e le parti più dure, metteteli in un tegame con un pò d’acqua a fuoco moderato fino a quando non saranno morbidi, poi scolateli.

Tritate lo scalogno e fate imbiondire con un cucchiaio d’olio evo in una padella quindi unite i broccoli, lasciateli insaporire per qualche minuto e regolate di sale.

Trascorso il tempo richiesto infarinate leggermente un foglio di carta forno e stendete il panetto in una sfoglia sottile e rettangolare piuttosto larga.

Ricoprite la pasta lasciando liberi 2 cm per ogni lato con le cime dei broccoli, spolverate con pepe e salvia, aggiungete anche i formaggi tagliati a fette sottili, il parmigiano grattugiato e le olive tritate grossolanamente.

A questo punto aiutandovi con la carta forno arrotolate lo strudel su se stesso, facendo attenzione a non far uscire il ripieno e sigillando bene i bordi.

Spennellate la superficie con poco latte e copritela con un altro foglio di carta forno o con dell’alluminio ed infornate a 180° per circa 30 minuti.

Eliminate la carta forno e ultimate la cottura per altri 5 minuti.

Sfornate e lasciate intiepidire prima di tagliare a fette il vostro strudel.

Facebooktwitterpinteresttumblr