Tortini di patate con cuore di besciamella ai funghi

Facebooktwitterpinteresttumblr

Si definisce una salsa madre e ha tutte le carte in regola per esserlo.

Di cosa parlo?

Che domanda, ovviamente della besciamella!

Secondo quanto riportato da varie fonti il creatore della besciamella è il cuoco Louis Béchameil  maestro di casa alla corte del re francese Luigi XIV da cui prende anche il nome.

Altri, invece, sostengono che sia stata un’importante opera francese chiamata Le Cuisinier francois di Francois-Pierre de La Varenne (del 1651) a conferirgli questo titolo, sennonché risulta essere già presente in diversi libri di cucina italiana risalenti al Rinascimento.

Ben presto si diffuse anche nelle più prestigiose cucine italiane.

Inoltre un tempo veniva preparata con ingredienti quali brodo di carne, latte e spezie. A questi si aggiungeva della frutta secca, dei funghi o altro, poiché fungevano da leganti.

Esistono molte scuole di pensiero sulla (reale) provenienza della besciamella, perciò questo lo definiremo un “breve riassunto delle puntate precedenti”.

pizap.com143163509362981

INGREDIENTI (PER 4 PERSONE)

  • 500 g di patate
  •  1 uovo
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • sale e pepe q.b.

PER LA BESCIAMELLA AI FUNGHI

  • 300 ml di latte
  • 30 g di farina 00
  • 60 g di burro
  • 180 g di funghi porcini
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale e noce moscata q.b.

PREPARAZIONE

Lessate le patate con la buccia in abbondante acqua salata bollente.

Una volta cotte privatele della buccia e passatele in uno schiacciapatate.

In una terrina versate la purea di patate, unitevi l’uovo, il parmigiano grattugiato e aggiustatela di sale e pepe; amalgamate bene il tutto e tenete da parte.

Per la besciamella: tostate la farina con il burro in un pentolino, quindi versate a filo il latte – precedentemente scaldato – mescolando con una frusta in modo da non formare grumi. Aggiungete il sale e pure la noce moscata.

Lasciate imbiondire uno spicchio d’aglio con un filo di olio in padella e aggiungete i funghi, dopo averli lavati e mondati.

 Aspettate una decina di minuti, poi – se necessario – aggiungete poca acqua e regolate di sale e pepe.

A fine cottura (e pure “raffreddatura”) tritateli finemente e uniteli alla besciamella che avete preparato in precedenza.

Ponetela ancora una volta sul fuoco a fiamma dolce e mescolatela fino a quando non si sarà addensata.
A questo punto prendete dei pirottini in alluminio, spennellateli con un goccio di olio e una spolverata di pangrattato e iniziate dalla base distribuendo uno strato di patate, poi versando al centro un po’ di besciamella e, in ultimo, sigillate il composto con un ultimo strato di patate.

Infornate i tortini a 180° per circa 20 minuti.

Lasciateli intiepidire un pochetto prima di sfornarli e… gustarli!

Facebooktwitterpinteresttumblr